Una panchina che non vuole essere un semplice arredo urbano, ma un segnale forte, collocato sulla passeggiata Marco Pannella, angolo corso Siccardi, per dire che la violenza sulle donne non è un tema che si esaurisce nelle ricorrenze. È qui che è stata inaugurata la nuova panchina rossa, un simbolo che vuole diventare presidio, punto di attenzione e spazio di sensibilizzazione per tutta la città.
All’inaugurazione hanno partecipato gli assessori Carlotta Salerno, con delega alle Politiche Giovanili, e Jacopo Rosatelli, assessore alle Politiche Sociali, che hanno ribadito la necessità di affrontare il fenomeno con un approccio culturale e preventivo.
Salerno ha sottolineato il ruolo centrale dell’educazione: "C’è grande soddisfazione e gioia nell’essere qui. È importante ricordare che tutto ciò che riguarda i temi della violenza sulle donne deve avere una parte preventiva, interessando scuole e giovani. Questo percorso è fondamentale: questo luogo sarà uno spazio di educazione, sensibilizzazione e centrale per il territorio, per la prevenzione, l’ascolto e il sostegno".
Rosatelli ha invece rimarcato il valore politico e collettivo del gesto: "Questo spazio è frutto di una scelta e dimostra che siamo consapevoli che la battaglia contro la violenza di genere deve riguardare tutti, oltre la singola persona. Fin dalla più giovane età è necessario comprendere cos’è la violenza di genere, e ogni segnale deve essere un richiamo a mettersi in discussione".
La panchina è stata realizzata in collaborazione con Reale Mutua, partner dell’intervento: un tassello in più per rafforzare un segnale simbolico che, da oggi, vuole parlare con chiarezza a tutta la città.
















