ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 09 marzo 2017, 09:02

Elisabetta Grande presenta "Guai ai poveri"

Venerdì 10 marzo, ore 20 presso Casa del Quartiere, via Oddino Morgari 14, Torino

Elisabetta Grande presenta "Guai ai poveri"

 

Guai ai poveri esplora attentamente le cause di quel che succede nel Paese più ricco del mondo, e presenta più di un’analogia con il decorso delle legislazioni degli stati occidentali, tra cui l’Italia. Da qui la partecipazione al dibattito di Nerina Dirindin, senatrice e docente di Economia Pubblica e di Scienza delle Finanze presso l’Università degli Studi di Torino, dove coordina il Master in Economia e Politica Sanitaria, e di Marianna Filandri, ricercatrice per l’Ateneo torinese sui temi delle disuguaglianze sociali negli ambiti della casa, del lavoro e della transizione alla vita adulta. Modera Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele e portavoce della Rete dei Numeri pari, campagna da poco avviata di coordinamento delle associazioni che lottano per la giustizia sociale.

Il Libro – Povero uguale sfaticato: questo il sentire comune nella società statunitense. Il saggio di Elisabetta Grande mette in luce come, nonostante l’impegno quotidiano, per molte persone trovare e mantenere un lavoro e un’abitazione diventi un miraggio. Condizioni disumane dei contratti, affitti fuori misura e un sistema legislativo che criminalizza la stessa condizione di indigenza sono spesso ostacoli insormontabili. Se la povertà diventa un crimine, il povero non è meritevole di aiuto e di politiche economiche ad hoc. Questa la realtà negli Stati Uniti: quale futuro attende l’Europa sul fronte del welfare?

L’autrice – Elisabetta Grande insegna Sistemi giuridici comparati all’Università del Piemonte Orientale. Da oltre vent’anni studia il sistema giuridico nordamericano e la sua diffusione in Europa. Fra le sue pubblicazioni: Il terzo strike. La prigione in America (Sellerio, 2007) e Imitazione e diritto. Ipotesi sulla circolazione dei modelli (Giappichelli, 2000).

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium