ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 23 aprile 2019, 10:50

Fiaccole a Pinerolo e Villar Perosa per la Festa della Liberazione

Le tradizionali celebrazioni si terranno mercoledì 24 e anticipano una serie di iniziative per il 25 aprile nei Comuni del Pinerolese

Fiaccole a Pinerolo e Villar Perosa per la Festa della Liberazione

Le fiaccole per ricordare la Resistenza e la Liberazione si accenderanno la sera di mercoledì 24 aprile a Pinerolo e Villar Perosa.

Il primo è l’appuntamento tradizionale organizzato dall’Anpi cittadina con ritrovo in piazza Facta, alle 21, e un percorso all’interno delle vie del centro storico. Il secondo è la “Fiaccolata itinerante di Valle” che stavolta interessa Villar Perosa. Il ritrovo in questo secondo caso è alle 19,45, al monumento dell’Alpino nella piazza delle case operaie.

Il corteo raggiungerà Una Finestra sulle Valli, dove interverranno il sindaco Marco Ventre e la presidente dell’Unione montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca Laura Zoggia, oltre a un rappresentante dell’Anpi di Valle e dei testimoni della Guerra. Durante il percorso ci si fermerà ai rifugi antiaerei. Per l’occasione il Lions club Pinerolo consegnerà i tricolori ai diciottenni villaresi.

Sono molti invece gli appuntamenti del 25 aprile nei vari Comuni del Pinerolese, tra cui quelli di Pinerolo che sposerà le tradizionali cerimonie con lo sport. Alle 9,30 ci sarà la funzione religiosa al cimitero di via San Pietro Val Lemina, mentre alle 10,45 partirà il Corteo dal municipio per deporre le corone di fiori alla lapide di “Ferruccio Parri”, al Monumento ai caduti, al Monumento ex internati e alla Stele dei caduti per la libertà. Ad accompagnarlo la banda Ana di Pinerolo.

Per l’occasione sarà messo a disposizione un pullman che alle 9 parte dal municipio in direzione cimitero e farà ritorno dopo la messa. Nel pomeriggio l’Uisp propone “Liberi di fare sport”, una serie di iniziative al Parco olimpico, al piazzale olimpico, ai Palazzetti del ghiaccio e del curling, alla piscina comunale e nelle palestre.

L’appendice sportiva sarà domenica 28 con il 41° torneo della Resistenza, che vedrà la piscina di Pinerolo, di viale Grande Torino 7, ospitare gare di nuoto dalle 8 alle 18.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium