ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 26 aprile 2023, 13:37

‘Myriam di Nazareth’ diventa un reading teatrale e arriva nelle chiese del Pinerolese

Cinque le rappresentazioni della compagnia Affetti Collaterali, partendo dal libro di Patrizio Righero

Patrizio Righero

Patrizio Righero

Com’è stato il battesimo di Maria? E cosa ha vissuto e provato quando il figlio compiva miracoli? Con il libro ‘Myriam di Nazareth – Quello che i Vangeli non dicono’, edito da Marcovalerio, Patrizio Righero, direttore di ‘Vita diocesana pinerolese’, ha provato ha raccontarne la vita e gli episodi più salienti. Ora, con la compagnia Affetti Collaterali, l’opera diventa reading teatrale.

Pubblicato nel 2017, ‘Myriam di Nazareth’ è un’opera di midrash, una forma di esegesi biblica tipica della religione ebraica, dove i testi sacri vengono ampliati e spiegati attraverso racconti. “Tutto ciò che ho raccontato è verosimile – spiega Righero, autore e teologo –, basato sulle fonti originali e su profonde riflessioni su esse. Ogni capitolo, che racconta un episodio diverso, si apre infatti con la formula ‘I Vangeli non lo dicono, ma noi sappiamo quasi per certo…’: si tratta di presentare un’ipotesi storica in forma di racconto”.

Qualche anno fa, il testo è stato letto integralmente in radio, e ascoltato da Carlotta Bisio, regista della compagnia teatrale torinese Affetti Collaterali, che ha deciso di renderlo una rappresentazione fisica. La compagnia, nata nel 1987 come laboratorio teatrale e poi divenuta associazione culturale nel 1990, fa dell’inclusività la sua punta di diamante: sia Bisio che il tecnico audio, Angelo Panzarea, sono ciechi, e organizzano laboratori che puntano alla collaborazione e integrazione tra persone con disabilità e non. Gli spettacoli organizzati, con minimi cambiamenti del testo originale e in costume d’epoca, saranno in chiesa, sfruttando le naturali scenografie e l’acustica degli edifici liturgici. Le prime rappresentazioni saranno nel Pinerolese, sempre alle 21 a ingresso libero, con calendario: 29 aprile alla chiesa parrocchiale di Roletto, in piazza Tessore; 6 maggio alla chiesa parrocchiale di Villar Perosa, in via Rubino 5; 13 maggio alla chiesa parrocchiale di Buriasco, in via Don Mensa 1; 20 maggio alla chiesa parrocchiale di Campiglione Fenile, in via Bima 2; 27 maggio alla chiesa parrocchiale Spirito Santo di Pinerolo, in strada del Colletto 16.

L'iniziativa è promossa, oltre che dalla compagnia, da Centro Aiuto alla Vita di Pinerolo, Unitalsi Pinerolo, Centro Studi Silvio Pellico e Vita editrice.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium