“Caro Assessore Icardi ti chiedo di venire al più presto in IV Commissione a riferire sui dati allarmanti riguardanti i bilanci di previsione delle Asl che, secondo le tue affermazioni sugli organi di stampa, farebbero rischiare alla Regione Piemonte un nuovo Piano di rientro in sanità. Non è mia intenzione continuare a disturbarti, ma fa parte dei tuoi compiti prendere parte ai lavori istituzionali e informare il Consiglio regionale, entrando nel dettaglio di quanto hai già comunicato ai giornali”. Questa la richiesta del Presidente del Gruppo del Partito Democratico Domenico Ravetti, richiesta che verrà formalizzata durante la capigruppo prevista per oggi.
“Nei giorni scorsi – ha proseguito Ravetti – l’Assessore Icardi ha affermato che dall’esame dei bilanci di previsione delle aziende sanitarie emergerebbe una perdita di 454 milioni di euro. Chiedo, quindi, a Icardi di portare in Commissione Sanità i dati di bilancio del secondo trimestre del 2019 delle aziende, dati che non gli sarà difficile trovare in Assessorato, negli uffici vicini al suo”.
“L’esame di questi elementi – ha concluso Domenico Ravetti – nell’opportuna sede della Commissione consiliare ci consentirà di fare le corrette valutazioni su quanto affermato dall’Assessore alla Sanità e vedremo se le sue dichiarazioni non sono soltanto semplici allarmismi”.
“Caro consigliere Ravetti, come probabilmente non ricordi, ho già detto, non più tardi della scorsa settimana rispondendo ad una Tua analoga sollecitazione, che sono disponibile a riferire in Commissione consigliare sulle linee programmatiche della sanità. E’ quella la sede idonea per questo tipo di valutazione e confronto". Così l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, replica al capogruppo del Pd Ravetti.
"Come noto, i regolamenti consigliari vanno rispettati da tutti, compreso il capogruppo del PD. Quindi, non appena il Presidente della IV Commissione, Alessandro Stecco, convocherà i consiglieri, come prevede il regolamento, sarò ben lieto di intervenire e di illustrare i dati. Ti ringrazio per avermi ricordato i miei compiti istituzionali di Assessore che ben conosco e che, Ti assicuro, svolgo con la massima dedizione".
"Per i dati di bilancio, nessun allarmismo ma semplicemente una fondata preoccupazione che tutti i consiglieri regionali, compresi quelli di minoranza, riusciranno a comprendere e condividere", ha concluso Icardi.