La Città di Pinerolo, che ha ricevuto la donazione di euro 200.000 proveniente dall'eredità della Sig.ra Ghiradi Olga - con l’onere di assegnare l’intero importo a favore di famiglie pinerolesi con figli affetti da handicap, autistici, ciechi o disabili - ha individuato i soggetti beneficiari. A fronte di 75 richieste pervenute, sono state accolte 69 domande. Sono state escluse 6 domande, 5 per non possesso di requisiti di accesso e una in quanto riguardante un soggetto non residente.
Per quanto riguarda i requisiti di accesso, si richiedeva:
- residenza a Pinerolo alla data del 9 Maggio 2019;
- certificazione attestante la disabilità del/i figlio/i ai sensi della Legge 104, art. 3, comma 3;
- certificazione attestante la disabilità del/i figlio/i ai sensi della Legge 104 art. 3 comma 1, con specifica diagnosi di autismo.
La valutazione delle istanze è stata effettuata dalla commissione composta da:
- Sindaco: Luca SALVAI
- Assessora alle Politiche Sociali: Lara PEZZANO
- Assistenti Sociali: Patrizia BIOLATO e Mara COMBA
- segretario verbalizzante Animatore Istruttore Mariateresa ALBERTO
La graduatoria, per chi ha presentato la domanda, è visionabile presso l’ufficio politiche sociali del Comune di Pinerolo.
Si ricorda a tutti gli interessati di far pervenire entro il 9 settembre il codice IBAN, intestato al richiedente del beneficio, all’ufficio Politiche Sociali del Comune di Pinerolo, Piazza Vittorio Veneto, n. 1 - orari: lun. ore 10.00 - 13.00, merc. ore 14.30 -17.30, o in alternativa trasmettere il predetto codice IBAN all'indirizzo di posta elettronica pol.sociali@comune.pinerolo.to.it, scrivendo nell'oggetto: "IBAN - Eredità Ghirardi Olga”.
La Cerimonia pubblica in memoria della signora Ghirardi Olga, si terrà il 16 settembre alle ore 18 presso il Salone Cavalieri, in viale Giolitti 7 a Pinerolo, momento in cui ufficialmente saranno attribuiti i benefici.
“Ringraziamo ancora la Signora Ghirardi Olga per il gentile gesto che sicuramente sarà un aiuto per le famiglie interessate, gesto di solidarietà e attenzione al prossimo. Grazie di cuore!”, hanno dichiarato il sindaco Salvai e l'assessora Pezzano.