/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 08 gennaio 2020, 10:31

All’Ecomuseo Cruto di Alpignano inaugurazione della mostra fotografica “esserE umani”

Domenica 12 gennaio ore 16 con il fotografo Maurizio Valentini

All’Ecomuseo Cruto di Alpignano inaugurazione della mostra fotografica “esserE umani”

“EsserE umani. Siamo straordinari ma ancora non lo sappiamo” è una mostra fotografica che racconta attraverso foto e didascalie le curiosità più uniche dell’essere umano che lo distinguono dagli altri animali. Tutti i fatti narrati nella mostra sono scientificamente dimostrati e confermati, ma ciononostante sono ancora oggi poco noti al grande pubblico. Ogni curiosità sull’essere umano è stata associata ad una foto originale di Maurizio Valentini che è il fotografo che espone, con l’obiettivo di creare nell’osservatore un momento in cui istintivamente è portato a dire fra sé e sé «Ah questo non lo sapevo» e creare nella mente di chi si sofferma a guardare i dettagli della foto un piccolo spazio di riflessione da portarsi a casa. Il fine di mostrare degli esseri umani ad altri esseri umani è quello di far riflettere su quanto poco sappiamo di noi stessi, sorprendendo l’osservatore, informandolo ma soprattutto ispirandolo.

La mostra fotografica racconta attraverso foto e didascalie le curiosità più uniche dell’essere umano che lo distinguono dagli altri animali. I testi sono curati da Renzo Alvau e Daniela Mascaro.

Maurizio Valentini, il fotografo è appassionato di documentari ed ha cercato di creare qualcosa che raccontasse l’essere umano nelle sue sfumature, tentando di far riflettere l’osservatore.
Renzo Alvau è imprenditore web ed appassionato di comunicazione. 
Daniela Mascaro, psicologa ha colto nella mostra le riflessioni sull’uomo: “perché facciamo quel che facciamo”. 

La mostra si terrà domenica 12 gennaio a partire dalle ore 16, presso l’ecomuseo Sogno di Luce – Cruto in via Matteotti 2 ad Alpignano.

Paolo Giordanino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium