ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 gennaio 2020, 13:27

Crisi Mahle, Sarno (Pd): "Revocare i licenziamenti e portare la vertenza in Europa"

“Approvato Ordine del Giorno in Consiglio regionale”

Crisi Mahle, Sarno (Pd): "Revocare i licenziamenti e portare la vertenza in Europa"

“Revocare i licenziamenti nei due stabilimenti Mahle di Saluzzo e La Loggia, e portare questa vicenda all’interno delle istituzioni europee, unico luogo utile per dirimere la crisi”: questo è quanto richiesto dall’Ordine del Giorno, a prima firma del consigliere regionale Diego SARNO (Pd), approvato all’unanimità quest’oggi dall’Aula di Palazzo Lascaris.

“Ringrazio il Presidente Cirio, l’assessora Chiorino e tutti i gruppi consiliari, per aver aderito all’Ordine del Giorno - spiega il consigliere Diego SARNO - Per le lavoratrici e i lavoratori della Mahle (420 in tutto, 230 a Saluzzo e 220 a La Loggia), non c’è più tempo: il 7 febbraio la procedura di licenziamento arriverà a compimento ed è urgente stanziare i fondi necessari per attivare per un anno gli ammortizzatori sociali. Il 30 gennaio a Roma è convocato il tavolo di crisi. Bisogna che i vertici della multinazionale tedesca revochino i licenziamenti, rispettino le promesse fatte e presentino il piano aziendale, dapprima annunciato e poi svanito nel nulla. La Mahle opera in diversi Paesi europei e la decisione di chiudere la produzione in Piemonte è conseguenza della volontà di delocalizzare in altre nazioni, tra cui Spagna e Polonia: per questo è indispensabile portare la ‘vertenza’ Mahle in sede europea, perché è l’Europa il vero luogo decisionale”.

“Bisogna fare in fretta: ad oggi già in 70 lavoratori con alte professionalità si sono licenziati, trovando un’altra occupazione e accettando una buona uscita. Se la Mahle non presenta un piano aziendale, la riconversione diventerà impossibile per via della mancanza di personale”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium