/ Politica

Politica | 06 aprile 2020, 10:19

Grattacielo della Regione, Radicali: "Trasferimento dipendenti entro il 2020? Sarà nel 2022"

Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta): "Cambiano i consigli regionali, ma la disattenzione verso la sede unica è sempre la stessa"

Grattacielo della Regione, Radicali: "Trasferimento dipendenti entro il 2020? Sarà nel 2022"

Non si placano le polemiche sul Grattacielo della Regione. A puntare il dito, in particolare, sono i Radicali, che sottolineano come "Il Consiglio Regionale abbia deliberato di approvare trasferimento dipendenti nella Sede Unica nel secondo semestre di quest’anno, mentre, se tutto andrà bene, sarà nel 2022. Era già successo sotto la Giunta Chiamparino ma non è un’attenuante. E sul sito web regionale non c'è nessun aggiornamento sullo stato delle bonifiche".

Il riferimento è a quanto riportato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte numero 14 pubblicato il 2 aprile. Dove viene riportato come orizzonte temporale il secondo semestre di quest'anno. Ma "nei mesi scorsi l’Assessore regionale Andrea Tronzano aveva comunicato al Consiglio Regionale che la Sede Unica sarebbe stata completata entro il 2020 e che i dipendenti sarebbero stati trasferiti nel 2021, dopo il collaudo estivo e quello invernale. E ora è arrivato il Coronavirus", fanno notare i radicali.

E Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta) aggiunge. "Cambiano i Consigli Regionali, ma la sciatteria e la disattenzione dei loro membri rispetto alla Sede Unica della Regione Piemonte sono sempre le stesse. Già a fine 2018 il precedente Consiglio Regionale del Piemonte aveva approvato il DEFR 2019-2021 in cui era scritto che il trasferimento dei dipendenti sarebbe avvenuto … entro la fine del 2018! D’altronde, perché pretendere dai consiglieri regionali di prestare attenzione a un’opera che non li tocca personalmente?! Loro rimarranno in via Alfieri, non è un problema loro! In questi dieci anni non c’è stato un solo consigliere regionale che si è occupato seriamente del grattacielo". 

"Ricordo - prosegue - che nella Sede Unica saranno stipati duemila dipendenti regionali in 40 piani e che gli spazi  saranno organizzati in modalità “open space”, con moduli da 30/40 postazioni di lavoro per ogni piano, una attaccata all’altra. Sarà, perciò, quanto mai opportuno che il trasferimento dei dipendenti, degli Assessorati e del Presidente della Giunta Regionale avvenga quando saremo sicuri di avere debellato completamente il Covid-19".

"Intanto - conclude - la pagina web della Regione dedicata alla Sede Unica continua a non essere aggiornata; con lettera del 14 febbraio 2020 avevo richiesto all’Assessore Tronzano di pubblicare sul sito web l’aggiornamento sullo stato di attuazione bonifiche nell’area ex FIAT AVIO circostante il grattacielo. Mi auguro che, ormai superata positivamente la quarantena per il Coronavirus, l’Assessore Tronzano trovi il tempo per far pubblicare l’aggiornamento sulle bonifiche, per relazionare in Consiglio Regionale sullo stato dei lavori del grattacielo alla luce dell’ “emergenza Covid-19” … e per far correggere il “Documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2020-2022”".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium