Continua la protesta dei lavoratori della Reggia di Venaria. Uno sciopero è stato indetto per tutta la giornata del 2 giugno dalla Fp Cgil Torino per "la mancanza di garanzie per i lavoratori in servizio presso la Reggia".
Dalle 10 alle 12 ci sarà un presidio in piazza della Repubblica, davanti alla Reggia. Lo sciopero non impedirà l'ingresso, solo alcune aree non saranno accessibili. Entro il 30 giugno è prevista l'assegnazione della gestione dei servizi al pubblico - accoglienza, biglietteria, programmazione audio - dopo il nuovo bando di gara. Le offerte presentate sono cinque.
"Allo stato attuale delle cose, così come piu' volte evidenziato nei giorni scorsi, esiste il pericolo, molto concreto, spiega la Fp Cgil, che alcuni lavoratori perdano il posto di lavoro, mentre altri vedranno ridotti i loro orari e, di conseguenza, il salario.
Molto probabilmente, inoltre, i lavoratori che saranno assorbiti dal vincitore del bando subiranno anche il danno di vedersi applicato un Contratto Collettivo di Lavoro peggiorativo rispetto al Contratto Federculture attualmente in vigore presso la Reggia".