/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2016, 10:26

Carmagnola, rifacimento del mercato di Piazza Italia: l'assessore Surra a confronto con gli operatori

"I tempi per la realizzazione dei lavori si sono notevolmente allungati. Il progetto approvato dalla passata amministrazione prevede l’inutile demolizione delle due tettoie, che potevano essere riutilizzate, e una riduzione della superficie dell’area mercatale"

Carmagnola, rifacimento del mercato di Piazza Italia: l'assessore Surra a confronto con gli operatori

Il giorno 28 settembre, l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Carmagnola, Gian Luigi Surra, ha incontrato gli operatori del mercato bestiame presso l’attuale sala contrattazione. Alla riunione erano presenti anche i Consiglieri Comunali Roberto Gerbino e Domenico Tuninetti, il direttore del mercato bestiame, Claudio Baldi, il funzionario dell’ufficio tecnico comunale Renato Crivello e il veterinario Giorgio Serra.

L’Assessore ha illustrato ai partecipanti l’iter dei lavori di riqualificazione di Piazza Italia e ha comunicato che entro il mese di ottobre saranno ultimati i lavori nella tettoia lato via Gobetti. Si procederà così allo spostamento del mercato bestiame che si svolge il mercoledì e giovedì mattina presso la suddetta tettoia. Sarà così possibile avviare i lavori di demolizione delle restanti due tettoie e il successivo posizionamento delle nuove strutture. L’attuale area cantiere verrà modificata per consentire il regolare svolgimento del mercato bestiame: sarà posizionato il nuovo peso per i vitelli, verrà ultimata la sostituzione della recinzione e sarà possibile effettuare le operazioni di lavaggio e disinfezione degli automezzi.

Successivamente, il direttore del mercato bestiame e l’ufficio tecnico comunale hanno illustrato i dettagli del progetto e accolto alcune istanze dei presenti.

L’Assessore ha dichiarato: “I tempi per la realizzazione dei lavori si sono notevolmente allungati. Il progetto approvato dalla passata amministrazione prevede l’inutile demolizione delle due tettoie, che potevano essere riutilizzate, e una riduzione della superficie dell’area mercatale, oltre alla perdita del peso esterno alla struttura. Il progetto è incompleto per quanto riguarda l’area del foro boario: non sono stati previsti i locali per il controllo degli accessi, la riqualificazione dell’area lavaggio, i tendoni per la chiusura della tettoia e le poste per gli animali che saranno esposti in occasione delle rassegne zootecniche”. Prosegue l’Assessore “Auspico che i lavori si concludano entro il mese di febbraio 2017 per consentire il regolare svolgimento della fiera primaverile”.

Terminato l’incontro con gli operatori del mercato bestiame, si è svolto un incontro con A.R.A.P. l’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte, presente con il direttore Tiziano Valperga, i tecnici e gli allevatori. A seguito dell’illustrazione dell’iter della riqualificazione di Piazza Italia, si è avviato un confronto per l’organizzazione delle future rassegne zootecniche della razza Frisona e Piemontese. I presenti hanno evidenziato alcune problematiche relative allo svolgimento dell’evento, pertanto, a breve sarà organizzato un nuovo incontro per valutare le proposte avanzate.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium