La circoscrizione 2 (Santa Rita, Mirafiori Nord e Mirafiori Sud) si riunisce oggi in Consiglio per esprimere il proprio parere a favore della costruzione del nuovo centro commerciale NovaCop.
La nuova struttura sorgerà in fondo a Corso Settembrini (angolo Corso Orbassano), dove ora si trovano le aree dismesse FIAT.
La Circoscrizione 2 esprimerà in serata il proprio parere positivo – non vincolante, visto che la decisione ultima spetta al Comune – a patto che si rispettino delle condizioni, quali la riduzione del perimetro su cui sorgerà la nuova struttura commerciale e la precedenza nelle assunzioni degli abitanti della Circoscrizione 2, che ospiterà appunto la sede Novacop.
Un piano di trasformazione urbana che vedrà la nascita di “un complesso molto bello e curato dal punto di vista architettonico e che comprenderà anche delle residenze universitarie, aree verdi e un parcheggio sotterraneo“, spiega Alessandro Nucera, Vice-presidente della Circoscrizione 2 e Coordinatore della IV Commissione per la pianificazione territoriale locale, lavori pubblici, ambiente e mobilità.
Nei prossimi giorni, la città di Torino si pronuncerà per dare o meno il proprio consenso alla costruzione del nuovo centro commerciale.
C’è da notare in questo che il progetto è già ad uno stadio molto avanzato e se bocciato, la Città si troverà a dover affrontare una penale di circa 20 milioni di euro.