/ Attualità

Attualità | 15 novembre 2016, 17:11

Inaugurato oggi il campo sportivo dell'impresa sociale Gruppo Arco

Assessore allo sport Finardi: "Lo sport svolge un ruolo fondamentale nella riabilitazione e nobilitazione dell'individuo."

Inaugurato oggi il campo sportivo dell'impresa sociale Gruppo Arco

 

È stato inaugurato oggi il campo sportivo dell'impresa sociale il Gruppo Arco.

Finanziato nel suo rifacimento  interamente dalla Fondazione "Specchio dei Tempi- La Stampa", il campo è stato calcato nel corso degli anni dai piedi di generazioni di ragazzi parte del Gruppo Arco, come precisa il presidente della cooperativa Marco Trabaldo.

A tagliare il nastro di inaugurazione c'era l'Assessore allo sport di Torino, Roberto Finardi, che ha sottolineato che eventi come questo "sono simbolo della crescita di una cooperativa sociale che è attenta alle esigenze delle persone."

Il Gruppo Arco, cooperativa nata nel 1993 con attività orientate principalmente al sostegno di persone in una situazione di marginalità derivante dall’uso di sostanze stupefacenti, negli ultimi anni ha infatti attivato molti servizi rivolti al territorio in cui vive (Cenisia) con numerose strutture sportive e di accoglienza.

Le strutture mirano a rispondere alle necessità della collettività, in generale, e di persone che si trovano in una condizione di emarginazione sociale per trascorsi di uso di droghe o in carcere e persone con disabilità, in particolare. La cooperativa, inoltre, aiuta giovani stranieri senza famiglia ad inserirsi nel tessuto sociale e lavorativo di Torino.

"Lo sport," afferma l'assessore Finardi, "svolge un ruolo fondamentale nella riabilitazione e nobilitazione dell'individuo. Le sue regole e i suoi principi saldi, quali il rispetto, sono un'esaltazione del senso civile."

All'evento erano presenti anche il rappresentante della Fondazione CRT, Barioli, e il presidente della Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo, - entrambe da sempre al fianco della cooperativa-  che hanno plaudito la poliedricità del Gruppo Arco, capace nel corso degli anni di trasformarsi in funzione delle nuove esigenze del territorio.

L'inaugurazione si è conclusa con una partita di calcio della multietnica squadra dei ragazzi del Gruppo Arco.

 

 

Giulia Maccagli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium