/ Centro

Centro | 28 novembre 2016, 19:20

Bilancio di Torino 2016: si a proventi da concessioni edilizie

La delibera ha ottenuto 24 voti a favore (Movimento 5 Stelle), 4 contrari (Forza Italia, Lega Nord, Lista civica Morano, Lista civica Roberto Rosso)

Bilancio di Torino 2016: si a proventi da concessioni edilizie

Il Consiglio comunale, questo pomeriggio, a Palazzo Civico, ha approvato una delibera presentata dall’assessore al Bilancio, Sergio Rolando, con la quale si autorizza l’utilizzo di risorse derivanti da permessi di costruzione per finanziare la spesa corrente, possibilità prevista dalla Legge di Stabilità 2016.
Questo, alla luce dell’incremento di tali risorse, rispetto alle previsioni.

Il provvedimento modifica, così, gli indirizzi espressi precedentemente, che limitavano l’utilizzo delle entrate da permessi di costruire agli investimenti per la realizzazione di opere di urbanizzazione.
Queste risorse, prevede la Legge di Stabilità 2016, possono essere utilizzate per una quota pari al 100% per spese di manutenzione del verde, delle strade e del patrimonio comunale e per spese di progettazione delle opere pubbliche.

La delibera ha ottenuto 24 voti a favore (Movimento 5 Stelle), 4 contrari (Forza Italia, Lega Nord, Lista civica Morano, Lista civica Roberto Rosso).

Partito Democratico, Moderati, Lista civica per Torino e Torino in comune-La sinistra non hanno partecipato al voto.

Contestualmente, la Sala Rossa ha approvato una mozione di accompagnamento (primo firmatario Damiano Carretto), con la quale si chiede alla Giunta “di non utilizzare, in futuro, queste entrate per finanziare la spesa corrente, ove anche fosse consentito, ma a prevedere che tali oneri ricadano in tutto o in parte sui territori interessati dagli interventi”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium