Per chi ama la buona tavola, a due passi dal Lingotto, c’è la possibilità di mangiare bene, in un ambiente familiare, senza pesare molto sul portafoglio. E’ l’osteria Fiat di via Biglieri 2, che da quasi vent’anni è gestita da Riccardo Puglisi assieme al fratello Carlo. Proprio la conduzione familiare è uno dei punti di forza di questo locale, dove può trovare grande soddisfazione chi ama la tipica cucina piemontese.
Gli interni e gli arredi sono di qualità, nelle varie salette c’è sempre qualcosa di speciale che cattura l’occhio del visitatore, con tanti quadri e soggetti interessanti. A testimoniare la bontà del posto ci sono le foto che ritraggono il proprietario in compagnia di personaggi famosi: una carrellata di nomi illustri della musica, dello spettacolo, dello sport che si arricchisce sempre di new entry. Perché il passaparola funziona anche attraverso i vip. Ma sono poi i clienti comuni che hanno fatto la fortuna dell’Osteria Fiat: “Noi abbiamo persone che da anni e anni vengono sempre qui, perché sanno che si trovano bene”, ha spiegato Riccardo Puglisi. La conferma arriva dal pranzo di Natale, che fa registrare il tutto esaurito già con alcune settimane di anticipo: un menù ricchissimo, dagli antipasti al caffè, che a 40 euro mette d’accordo le tasche con il palato.
A luglio l’Osteria Fiat festeggerà i 20 anni e il suo proprietario, dovendo citare i motivi del successo di questo locale, non ha dubbi: “Il nome ci ha fatto conoscere molto rapidamente, il fatto di aver sempre collaborato con la Fiat è stato importante, perché quando arrivano delegazioni dalla Germania, dall’Olanda, dalla Cina, dal Giappone, vengono a mangiare qui da noi. E anche molti visitatori del museo dell’automobile transitano qua”. D’inverno il locale è aperto anche la domenica a pranzo, la sera c’è sempre gente fino a mezzanotte, a conferma della bontà del posto. Che ha nei ravioli della Val Varaita e nella pasta e fagioli i suoi piatti forti.
Siccome i proprietari sono attenti anche alle piccole cose, in questo periodo sono graditissimi i lecca lecca col logo Osteria Fiat. Un modo per far contenti tutti, non solo i bambini. Mentre l’acronimo ‘Fate Infretta A Tavola’, che campeggia sul bigliettino da visita, è apprezzato dai clienti per la sua originalità. Come il fatto che ‘il menù varia tutti i giorni, ma la pasta e fagioli non manca mai’. C’è la possibilità di prenotare anche on line, oppure telefonando allo 011.69.62.651. Buon appetito a tutti!