/ Attualità

Attualità | 20 gennaio 2017, 17:45

TGLFF: via Minerba, si cambia direzione

Giovanni Minerba non sarà più direttore del TGLFF, che per la 32a edizione cambierà formula. Forse una donna al suo posto

TGLFF: via Minerba, si cambia direzione

Il prossimo direttore del 32° TGLFF – Torino Gay & Lesbian Film Festival non sarà più Giovanni Minerba, storico fondatore della manifestazione. Secondo le indiscrezioni trapelate durante il giorno sarà sostituito da un’altra persona, che sarebbe già stata individuata: potrebbe trattarsi una donna.

Minerba ha fondato il festival insieme a Ottavio Mai, suo compagno di una vita, poi scomparso nel 1992. Nel corso di oltre trent’anni, il festival si è affermato come punto di riferimento in Europa, primo in Italia, per la cinematografia a tematica Lgbt, e nel corso del tempo ha portato avanti numerose campagne di sensibilizzazione su svariati temi, dall’omofobia al bullismo nelle scuole, fino alla condizione della comunità in diversi paesi del mondo.

Già da diverse settimane, complice la situazione in cui si trova il Museo Nazionale del Cinema (dopo la scadenza di Barbera, ora si attende il bando per la ricerca di un nuovo direttore), il TGLFF era piombato in una situazione di incertezza che, alla luce del cambio di direzione, ora potrebbe farne slittare le date. Il festival, infatti, era previsto ad aprile, stando al programma degli eventi culturali del 2017 diffuso dal Comune di Torino a dicembre, ma ora, visti i tempi così stretti, potrebbe spostarsi in avanti nel tempo.

Le prossime settimane saranno cruciali per capire come sarà organizzata la 32a edizione del festival, a partire dalle date, che dovrebbe riservare a Giovanni Minerba un contratto di collaborazione. Al momento, infatti, ancora non ci sono conferme sul nuovo corso, e gran parte dello staff non è stata ancora contrattualizzata.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium