/ Attualità

Attualità | 17 marzo 2017, 11:27

I pastori del progetto “Ami i lupi? Adotta un pastore” al mercato di “Campagna Amica” di Torino

Appuntamento targato Coldiretti Piemonte domenica 19 marzo in piazza Solferino

I pastori del progetto “Ami i lupi? Adotta un pastore” al mercato di “Campagna Amica” di Torino

Domenica 19 marzo al consueto mercato di Campagna Amica di piazza Solferino a Torino saranno presenti anche alcune aziende, provenienti da tutto il territorio piemontese, che hanno aderito al progetto, lanciato nello scorso mese di agosto da Coldiretti Piemonte, “Ami i lupi? Adotta un pastore…!” con l’obiettivo di sensibilizzare la società sulle difficoltà che gli allevatori delle aree collinari e montane incontrano nel loro lavoro quotidiano.

Dalle 9 alle 18, oltre ai prodotti solitamente presenti al mercato di Campagna Amica, i consumatori potranno trovare i formaggi d’alpeggio e le eccellenze tipiche delle zone montane che potranno essere anche degustate dalle 11:30 all’AgriAperitivo del pastore.

In virtù dell’accordo tra Coldiretti Piemonte ed Agis Piemonte e Valle d’Aosta (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), ad animare il mercato, inoltre, ci saranno gli spettacoli della compagnia Campa Capra che presenterà un estratto dello spettacolo Stranabanda. Tali esibizioni, che si susseguiranno ad intervalli nella mattinata, rappresentano un’ulteriore offerta per le famiglie, oltre ad una concreta risposta ai cosiddetti non luoghi, quali i supermercati ed i centri commerciali.

Un connubio, quindi, tra le prelibatezze del territorio piemontese e l’animazione da strada, che renderà al consumatore innovativa ed inclusiva l’esperienza al mercato di Campagna Amica.

Il momento di domenica vuole essere una formula di sostegno per dare valore all’economia pastorale, sempre più minacciata dalla presenza dei lupi, tema sul quale si è arenata la Conferenza Stato Regioni che, lo scorso mese di febbraio, ha rinviato all’unanimità il Piano Lupo.   

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium