ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 23 marzo 2017, 14:29

A Torino lo sconto sui rifiuti agli ambulanti alimentari lo pagano gli ipermercati

Questa la richiesta avanzata oggi dai consiglieri del M5S Andrea Russi, Federico Mensio e Francesco Sicari durante la commissione dedicata alle tariffe della TARI

A Torino lo sconto sui rifiuti agli ambulanti alimentari lo pagano gli ipermercati

Gli ipermercati di Torino potrebbero pagare gli sconti sulla tassa dei rifiuti degli ambulanti alimentari. È questa l'importante novità e richiesta avanzata oggi dai consiglieri del M5S Andrea Russi, Federico Mensio e Francesco Sicari durante la commissione dedicata alle tariffe della TARI.

La delibera approvata dalla giunta Appendino sulle imposte comunali prevedeva un aumento pari al +0,9% per le utenze domestiche e +0,4% per quelle non domestiche. Soldi che servivano per compensare una riduzione del pagamento del -9,52% applicata agli ambulanti alimentari, pari ad un valore economico di 350 mila euro.

La proposta dei tre consiglieri è che questa cifra venga fatta pagare interamente alla categoria commerciale 14.2, quella dei "locali ed esercizi commerciali di vendita al minuto ed ingrosso di superficie maggiore ai 250 metri quadri". Supermercati di grosse superfici ed ipermercati in pratica, escludendo dai rincari tutte le altre categorie non domestiche, dai box privati alle farmacie.

Salvo grosse sorprese la proposta dovrebbe essere accettata e sarebbe il primo vero gesto politico forte dell'amministrazione Appendino "contro" la grande distribuzione e a favore del piccolo commercio.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium