ELEZIONI REGIONALI
 / Centro

Centro | 23 marzo 2017, 12:50

Paesaggio, Piemonte: domani a Torino ed in Langa urbanisti e pianificatori tedeschi in visita studio

Valmaggia e Ferraris: “il modello Piemonte fa scuola anche all’estero”. Quaranta amministratori e tecnici in Piemonte per conoscere le politiche regionali di programmazione territoriale e valorizzazione del paesaggio

L'assessore Ferraris accoglierà la delegazione tedesca a Torino

L'assessore Ferraris accoglierà la delegazione tedesca a Torino

Una delegazione di 40 amministratori e tecnici dell’associazione di Pianificazione regionale della Regione metropolitana tedesca Rhein-Neckar sarà in visita in Piemonte domani, venerdì 24 marzo, per un viaggio di studio finalizzato a conoscere le politiche e gli strumenti di programmazione e pianificazione territoriali della Regione. 

L’evento, organizzato dal Settore Relazioni istituzionali e Affari europei del Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale, prevede l’arrivo del gruppo a Torino nella mattinata di venerdì, accolto dall’assessore regionale allo Sport, Polizia locale, Personale e organizzazione, Giovanni Maria Ferraris, membro del Consiglio d’Europa (CPLRE) a Strasburgo, nella sala Amma dell’Unione Industriale di Torino. Nel corso della mattinata saranno illustrati, a cura delle Direzioni regionali Ambiente, Governo e Tutela del territorio e Trasporti e logistica, il Piano territoriale regionale (Ptr), il Piano paesaggistico regionale (Ppr), e il nuovo Piano regionale della mobilità e dei trasporti (Prmt), adottato nel dicembre scorso dalla Giunta regionale.

Nel pomeriggio la delegazione sarà nelle Langhe, dove dalle 14 nella Cantina comunale di La Morra, l’assessore regionale all’Ambiente e Urbanistica, Alberto Valmaggia, con il sindaco di La Morra, Maria Luisa Ascheri, introdurrà gli interventi che illustrano l’esperienza della candidatura UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, dalla promozione alla pianificazione integrata dei progetti e degli strumenti che riguardano il sito. Previsti interventi di funzionari della Direzione regionale Ambiente, Governo e Tutela del territorio, del direttore dell’associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Roberto Cerrato, e del progettista del Piano regolatore di La Morra, Enrico Rudella.

Il Piemonte fa scuola anche all’esterohanno commentato gli assessori Valmaggia e Ferraris – ed è significativo che una delegazione tedesca di professionisti e amministratori venga a farci visita per conoscere le nostre buone pratiche e per prendere spunto dal lavoro di pianificazione e valorizzazione del paesaggio, che nella nostra Regione ha portato a grandi risultati”.

La regione metropolitana di provenienza dei delegati (www.m-r-n.com) è situata nella zona sud-occidentale della Germania, tra Francoforte e Stoccarda, e comprende le aree intorno alle città di Mannheim, Ludwigshafen e Heidelberg.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium