ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 06 aprile 2017, 11:00

"Avventure e misteri tra i libri" a Orbassano

Dal 6 al 9 aprile XIX Festa del Libro presso il Palatenda Macario

"Avventure e misteri tra i libri" a Orbassano

Da oggi, giovedì 6 aprile, a domenica 9 si terrà, al Palatenda “Erminio Macario” di Orbassano, la XIX Festa del Libro, intitolata quest’anno, “Avventure e misteri tra i libri”.

L’apertura al pubblico avverrà stasera alle 18 con un’inaugurazione alla presenza delle Autorità, in cui si esibiranno la Banda musicale, le Majorettes e il gruppo storico “Dame e Cavalieri” di Orbassano; seguirà un aperitivo. Alle 21, poi, il celebre Mago Alexander racconterà, in un’intervista, i suoi successi e la carriera da illusionista. Venerdì 7, invece, dalle 9 alle 12.30, sarà messo in scena, presso il Palatenda, lo spettacolo/laboratorio, Il male necessitato, sulle dinamiche di conflitto, tenuto dalla Compagnia teatrale “Orme” e realizzato in collaborazione con Libera, riservato alle scuole medie prenotate.

Nello stesso orario si terrà anche, al Teatro Pertini di via Mulini 1, la conferenza “La lettura come elemento del benessere individuale e sociale”, tenuta da Flavia Cristiano, direttrice del “Centro per il libro e la lettura” di Roma (MiBACT). Alle 15.30, Nevio Visconti presenterà il romanzo I campi di grano (L. Editrice), nel quale racconta la vita di paese e di campagna nell’alto Monferrato e nelle Langhe, dal dopoguerra agli anni ’80: le tradizioni e la cultura del mondo contadino rivivono, così, in queste pagine. Poco dopo, alle 16.15, Giorgio Bianco, scrittore e giornalista piemontese, parlerà del suo intrigante romanzo Dammi un motivo (EEE-book), mentre alle 17.00 Giuseppina Valla Innocenti presenterà il suo libro Tace il labbro (Araba Fenice), un romanzo d’amicizia femminile, ambientato a Torino nel 2011: la città festeggia i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, ma non tutti sono felici.

Due donne, infatti, si incontrano, divenendo l’una il sostegno dell’altra. Alle 17.45 è il turno di Alice Basso, la quale racconterà del suo romanzo, Scrivere è un mestiere pericoloso, seguito del suo esordio, L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome: Vani torna con un nuovo libro da scrivere, un nuovo caso da risolvere e un nuovo inaspettato nodo sentimentale da sciogliere. Alle 18.30, poi, Stefania Mana presenta gli ultimi due romanzi di Andrea Vitali, Viva più che mai e A cantare fu il cane (entrambi Garzanti), romanziere italiano che è solito ambientare le sue storie a Bellano, sul lago di Como. E, per concludere, alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo di magia “Luca Bono & Friends”: Luca Bono è un celebre prestigiatore piemontese, considerato dai media l’enfant prodige della magia italiana (il suo direttore artistico è Arturo Brachetti).

La giornata di sabato 8 si aprirà alle 10.30 con uno spettacolo per bambini di Danilo Bertazzi: un omaggio a Rodari che consterà in un emozionante viaggio attraverso le filastrocche e le storie del più grande maestro di letteratura per l’infanzia. Alle 11.45, invece, Anna Serra, autrice orbassanese, presenterà il suo secondo romanzo, I colori di Viola (Spunto edizioni): Viola, nella quiete di una borgata di montagna in Val Pellice, rivive la sua vita scrivendo un diario, per non dimenticare tutte le sfumature che l’hanno colorata.

Si continua alle 14.00 con la presentazione, da parte di Elena Cerutti, del romanzo Lo sconosciuto (Golem editore), in collaborazione con Amaryllis Onlus, associazione nata per sostenere le donne vittime di violenza di genere: Elena dà, così, voce alla storia di violenza, da lei stessa subita, che si rispecchia in quella di tante altre donne che rimangono ancora in silenzio, con la consapevolezza che il primo, importante, passo per sconfiggerla è proprio il non tacere. Alle 15.00, Carlo Pognante presenterà il romanzo d’avventura Accidenti, la Gilda! (Echos edizioni), intervistato da Stefania Mana, mentre alle 16.00 Massimo Centini, antropologo, scrittore e giornalista, proporrà il saggio La mosca… Donna e magia nella tradizione piemontese (Neos edizioni): studiare le tradizioni sulle mosche equivale a guardare dentro la parte fantastica della cultura popolare, avendo, così, modo di conoscere la dimensione immaginaria del mondo contadino.

Alle 16.45, invece, Cristina Maria Petrini parlerà di Camminando sul confine (Echos edizioni), interloquendo con Emanuele Davide Ruffino. Più tardi, alle 17.30, Enrico Bassignana, scrittore e giornalista piemontese, presenterà Piemonte magico: gente e luoghi del mistero visti con gli occhi di uno scettico (Priuli e Verlucca), intervistato da Sara Gambino. Alle 18.15, la conferenza “Il mistero di Fatima e il futuro dell’Europa”, a cura di Alleanza Cattolica Torino. Infine, alle 21.00, “Avventure e misteri tra i libri”, coinvolgente concerto della Filarmonica Bosconorese, diretta dal Maestro Pietro Marchetti. Fondata nel 1912, dopo oltre un secolo di attività ininterrotta, nonostante le due guerre mondiali, l’impegno e la professionalità di dirigenti, musicisti e direttori hanno portato l’organico a circa sessanta elementi, assumendo, così, l’attuale profilo della moderna orchestra di fiati.

L’ultima giornata si apre alle 14 con Fabrizio Buonamassa, che parlerà del suo romanzo fantasy, I ragazzi di Virmarone (La Caravella editrice), intervistato da Emanuele Davide Ruffino, mentre alle 15 la Pro Loco Orbassano presenterà Il gioco della parola 2016: antologia poetica (Hogwards edizioni), incontro condotto da Daniele Melano. Dalle 15.30 alle 18.30 si terranno, poi, animazione e letture per bambini presso lo stand della Biblioteca, a cura dell’Associazione Teatrulla. Nel frattempo, alle 160 saranno intervistati gli autori della raccolta di racconti gialli Sette autori per sette delitti (Echos edizioni), mentre, alle 17.00, Franca Rizzi Martini presenterà Recitando Shakespeare (Neos edizioni). Conclude la rassegna Emanuele Davide Ruffino con la presentazione dello scrittore torinese Rocco Ballacchino (appartenente al gruppo di autori ToriNoir), e del suo ultimo romanzo, Torino obiettivo finale (Fratelli Frilli editore).

Per l’occasione, molti commercianti cittadini – coordinati da Confesercenti – hanno realizzato buoni sconto/promozione che verranno distribuiti all’interno del Palatenda ai visitatori della festa e che potranno essere spesi nei negozi di Orbassano.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium