/ Attualità

Attualità | 07 aprile 2017, 11:15

Prix Italia, dopo sette anni l’addio a Torino

L’edizione 2017 trasloca a Milano dal 29 settembre al 1 ottobre

Prix Italia, dopo sette anni l’addio a Torino

La prossima edizione del Prix Italia non si svolgerà a Torino nel 2017. Dopo l’anno sabbatico a Lampedusa dell’edizione 2016, dedicata a portare l’attenzione sull’isola approdo di migranti, con un arrivederci alla città sabauda dato per scontato, è arrivato l’annuncio, a sorpresa, che la prossima edizione si farà a Milano.

Lo spostamento è stato annunciato dal sito web del concorso Rai per programmi radio, tv e internet, indicando le date della 69esima edizione dal 29 settembre al primo ottobre e cogliendo di sorpresa anche le istituzioni cittadine. Città di Torino, che quest’anno aveva inserito la kermesse tra le media parternship con la Rai, non sarebbe infatti  stata messa ufficialmente al corrente del cambiamento di sede fatto che, secondo quando si apprende, ha suscitato parecchia irritazione anche nella prima cittadina, Chiara Appendino.

A Torino, che perde un'altra importante manifestazione, una vetrina internazionale che attirava i responsabili e i vertici di oltre cento emittenti televisive mondiali, rimane il dubbio: il Prix Italia resterà per sempre a Milano?

Secondo le prime informazioni, risulterebbe che i soci internazionali avrebbero spinto per ridare al Prix quella natura itinerante che lo ha sempre caratterizzato. Dalla Rai trapela il fatto che i soci del Prix Italia, dopo l’edizione di Lampedusa, hanno optato per un Prix itinerante, come del resto era sempre stato fino al 2009, anno dell’approdo a Torino.

Luciana Bassano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium