/ Attualità

Attualità | 08 aprile 2017, 06:00

Tagli alle paritarie, lunedì Appendino a confronto con rappresentanti Fism

Patti:"non si è trattato di una scelta politica né ideologica"

Tagli alle paritarie, lunedì Appendino a confronto con rappresentanti Fism

 

Lunedì mattina il sindaco Chiara Appendino e l’assessore Federica Patti incontra i rappresentati della Fism, le scuole materne paritarie. Ad annunciarlo il presidente pro tempore Luigi Vico nel corso di una commissione al settore educativo.

Nelle scorse settimane, a seguito della presentazione del bilancio di previsione 2017, è emerso un taglio di 750 mila euro agli istituti religiosi. Un taglio dei contributi che ha fatto scatenare diverse proteste, culminate in un duro attacco dell’Arcivescovo Cesare Nosiglia.

L’assessore Federica Patti, durante la commissione, ha voluto ribadire che "non si è trattato di una scelta politica né ideologica”. L’esponente della giunta ha inoltre dichiarato che :”se arriveranno nuovi fondi, verranno destinanti a questo settore” e come al settore dell’edilizia scolastica sino stati raddoppiati i soldi per la sicurezza degli edifici.

Critiche non sono mancate dal consigliere Silvio Magliano, che ha osservato come questo taglio alle scuole paritarie equivalga:”all'erezione di una barriera contro la partecipazione e rischiano di allontanare un numero crescente di bambini dalle Scuole per l'Infanzia”. “Gli Istituti non potranno che alzare le rette”, ha proseguito l’esponente dei moderati, “riducendo di fatto la libertà di scelta per le famiglie”. “L'unica soluzione è lavorare per ripristinare lo stanziamento a bilancio”, conclude Magliano.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium