/ Eventi

Eventi | 06 maggio 2017, 14:50

Coldiretti Piemonte e Focsiv: al via la campagna "Abbiamo riso per una cosa seria”

Nei mercati di Campagna Amica il riso 100% italiano del FdAI

Coldiretti Piemonte e Focsiv: al via la campagna "Abbiamo riso per una cosa seria”

Partita la Campagna nazionale della FOCSIV (Federazione degli Ordini Cristiani Servizio Internazionale Volontario) “Abbiamo RISO per una cosa seria”, in collaborazione con Coldiretti per il diritto al cibo e la dignità di chi lavora la terra. Oggi, sabato 6, e domani, domenica 7 maggio, in tutta Italia, presso i mercati di Campagna Amica, insieme ai volontari FOCSIV verranno distribuiti pacchi di riso 100% italiano del FdAI-Filiera degli Agricoltori Italiani per raccogliere fondi a favore delle comunità contadine del sud del mondo.

“Coldiretti, quale forza sociale del paese, non poteva mancare in questa gara di solidarietà – afferma Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte – volta a sostenere nel mondo l’agricoltura familiare che libera dalla schiavitù, combatte l’abbandono della terra e spezza la catena dello sfruttamento che sottopaga i prodotti agricoli. Occorre ripensare i sistemi alimentari mondiali e locali per garantire il diritto umano ad un’alimentazione adeguata e liberare milioni di persone dalla fame. Le famiglie contadine – prosegue Revelli - sono protagoniste di uno sviluppo rurale sostenibile e costituiscono un’efficace alternativa a quei sistemi agroindustriali che spesso indeboliscono la sicurezza alimentare”.

In Piemonte, la distribuzione avverrà presso i mercati di Campagna Amica domenica 7 maggio a Torino, in piazza Palazzo di Città dalle 9 alle 19, e sabato 20 maggio a Cuneo in piazza della Costituzione dalle 9 alle 13.   

Fino all’8 maggio, inoltre, è possibile fare una donazione inviando un Sms dal cellulare o chiamando da rete fissa il numero 45529 e sostenere un unico grande progetto. I 41 interventi dei Soci FOCSIV di agricoltura familiare nel mondo favoriranno 119.543 famiglie di contadini. Il Villaggio solidale nell'area di Rosarno in Calabria, realizzato insieme a Coldiretti, darà ospitalità agli immigrati sottraendoli allo sfruttamento del caporalato, garantendo loro un regolare contratto di lavoro per la raccolta stagionale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium