Per avvicinare il grande pubblico ai tanti patrimoni artistici del nostro paese, da due anni il Ministero dei Beni Culturali ha deciso di adottare una disposizione presente già in altri Paesi Europei: le visite gratuite ai principali musei e monumenti nazionali.
Tutti i musei offrono comunque occasioni speciali e tariffe ridotte per studenti, bambini, pensionati, disoccupati, ma la prima domenica di ogni mese è la giornata deputata all'ingresso gratuito. Di seguito, ecco quindi l'elenco dei princiapli musei e monumenti di Torino e provincia dove oggi si potrà entrare senza pagare il biglietto.
Armeria Reale, Palazzo Reale di Torino, Palazzo Carignano, Villa della Regina, Galleria Sabauda, Museo di Antichità, Castello Ducale di Aglié, Città Romana–Area archeologica di Industria (Monteu da Po), Ecomuseo “Alessandro Cruto” (Alpignano), Museo archeologico Caburrum (Cavour), – Abbazia di Fruttuaria (San Benigno Canavese).
Alcuni luoghi e condizioni di gratuità potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale del Mibact.