Dopo un'attesa durata oltre cinque mesi, finalmente una piccola buona notizia per i moncalieresi colpiti dall'alluvione. E' stato infatti pubblicato il Decreto Ministeriale che riconosce il carattere di eccezionalità dell'evento che lo scorso novembre ha messo in ginocchio molte zone del Piemonte.
Le imprese agricole che fanno parte dei territori interessati, delimitati dalla DGR n. 14-4682, possono presentare domanda di aiuto, limitatamente per i danni alle strutture fondiarie compresi terreni, scorte, macchinari e attrezzature aziendali. Le domande devono essere predisposte e trasmesse esclusivamente in forma telematica alla Regione Piemonte, mediante l'applicativo ATM, da parte dei Centri di Assistenza Agricola autorizzati.
Copia delle domande in versione cartacea, scaricate dall'applicativo sopra citato, corredate da documentazione e dalla fotocopia di documento di identità in corso di validità, vanno consegnate all'Ufficio Protocollo del comune di Moncalieri entro le ore 13 di venerdì 19 maggio.
Ricordiamo che, scaduti i termini di presentazione delle relative domande, a fine marzo il comune aveva comunicato alla Regione l'ammontare dei danni dichiarati a seguito dell'alluvione. Una cifra enorme, che sommando privati e imprese superava i 63 milioni di euro.