Una seduta speciale dell’Assemblea legislativa in cui gli studenti vestono i panni dei consiglieri, in una sorta di istruttivo gioco di ruolo che vede coinvolti i ragazzi nella discussione e votazione dei progetti di legge da loro ideati e proposti.
Anche quest’anno si è svolta la giornata conclusiva di Ragazzi in Aula, il progetto didattico di open government giunto alla XIX edizione.
“Si tratta di un’iniziativa importante con la quale il Consiglio regionale intende avvicinare il mondo dei giovani e della scuola alle istituzioni”, ha affermato il consigliere segretario che ha presieduto la seduta. “Le proposte di legge che avete presentato hanno piena dignità e, come accade per tutte le altre proposte di legge, saranno trasmesse ai gruppi consiliari. Proprio attraverso questo meccanismo è nata una legge regionale, la n. 33 del 3 dicembre 2008, Valorizzazione dei quadranti solari, da un'idea dei ragazzi del liceo classico Arimondi di Savigliano (Cn), presentata nell’edizione 2005 di Ragazzi in Aula”.