ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 19 maggio 2017, 07:00

Le nuove OGR di Torino si aprono alla ricerca e alle start up

La riqualificazione, curata dalla Fondazione CRT e finanziata con 90 milioni di euro, punta a trasformare l’area in un “distretto della creatività e dell’innovazione”

Le nuove OGR di Torino si aprono alla ricerca e alle start up

Le nuove OGR, che apriranno al pubblico il 30 settembre 2017, potranno accogliere uffici pubblici, fondazioni culturali, attrezzature per lo spettacolo e altre attività di interesse pubblico generale.

Sono queste le novità introdotte nella convenzione siglata tra Comune di Torino, Fondazione CRT e "OGR-CRT", illustrate ieri in una commissione specifica. La riqualificazione, curata dalla Fondazione CRT e finanziata con 90 milioni di euro, punta a trasformare l’area in un “distretto della creatività e dell’innovazione”.

Gli spazi delle ex Officine Grandi Riparazioni (20.000 mq coperti), tra corso Castelfidardo e via Paolo Borsellino, saranno quindi suddivisi secondo diverse attività: arte contemporanea, musica e teatro, enogastronomia, formazione e innovazione. Tra le novità introdotte nella convenzione, che potranno trovare spazio nelle OGR, attività: "di ricerca fondamentale, industriale e applicata, di sviluppo anche sperimentale e di innovazione".

"Tra le attività accessorie", si legge nel documento, "sono incluse quelle finalizzate a favorire la condivisione di strutture e lo scambio e il trasferimento di conoscenze, la diffusione di informazioni e la collaborazione tra imprese e organismi di ricerca quali attività a rotazione temporanee di sviluppo di start up, accelleratori di imprese e coworking".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium