/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2025, 18:26

Nuovi uffici amministrativi per il Parco delle Alpi Liguri: "Presidio di riferimento per il territorio"

Il presidente Alessandri annuncia: "A Rezzo a breve i lavori della nuova foresteria e locali per i guardia parco"

Nuovi uffici amministrativi per il Parco delle Alpi Liguri: "Presidio di riferimento per il territorio"

Taglio del nastro per il nuovo ufficio amministrativo dell’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri a Imperia: nei giorni scorsi si è tenuto un momento inaugurale alla presenza del Presidente del Parco delle Alpi Liguri Alessandro Alessandri, del Vice Presidente della Regione Liguria Alessandro Piana e dei componenti del Consiglio e della Comunità del Parco, oltre che di operatori, tecnici e amministratori del territorio.

Lo spazio è stato concesso in comodato d'uso gratuito all’Ente Parco dalla Regione Liguria. L’inaugurazione del nuovo ufficio dell’Ente rappresenta il risultato tangibile della collaborazione fra istituzioni e territorio: un punto di riferimento strategico per la pianificazione ambientale e territoriale, nell’ottica di un lavoro sempre più orientato verso una gestione sostenibile del territorio, grazie anche al coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti.

I nuovi locali saranno un importante punto di riferimento per gli operatori che gravitano intorno al Parco delle Alpi Liguri - sottolinea il Presidente del Parco Alessandri – poiché evidenziano la crescita e la dinamicità dell'Ente soprattutto per quanto riguarda la progettazione europea, sfida che siamo chiamati a raccogliere: certamente con questi nuovi spazi saremo ancora di più in prima linea. Infine, evidenzia Alessandri, la sede legale e scientifica del Parco - che si trova a Rezzo - è pronta a ospitare importanti novità. A breve infatti partiranno i lavori per la nuova foresteria, dove è prevista la presenza di nuovi locali destinati ai Guardia Parco: segno anche questo di un grande incremento della nostra presenza e dell'operosità sul territorio”.

L’apertura del nuovo Ufficio Amministrativo del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri rappresenta un segnale concreto di attenzione al territorio, alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione delle comunità locali. È il frutto di una sinergia virtuosa tra istituzioni e operatori, che rafforza il radicamento del Parco e ne migliora l’operatività. Un presidio fondamentale per promuovere uno sviluppo sostenibile e condiviso, in armonia con le straordinarie risorse naturali e culturali della nostra Regione”, dichiara il Vice Presidente della Regione Liguria con delega ai Parchi, Alessandro Piana.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium