ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 21 maggio 2017, 19:00

Silvia Bencivelli da “Tutta Salute” di Rai3 al Circolo dei lettori di Torino

Giovedì 25 maggio, alle ore 18, le tragicomiche avventure di Alice sul confine tra scienza e stregoneria​

Silvia Bencivelli

Silvia Bencivelli

Alice ha quasi quarant'anni, non beve caffè, ha paura dei gabbiani, cura la gastrite con le banane, e sul mondo si concede di avere più domande che risposte. Tecnicamente è un medico, in realtà fa la giornalista scientifica, è rigorosa fino all'impossibile, adora gli aperitivi e ha le stesse amiche dalle elementari. È lei la protagonista di Le mie amiche streghe (Einaudi), esordio nella narrativa di Silvia Bencivelli, giornalista scientifica anche lei, volto di TuttaSalute su Rai3. L’incontro è giovedì 25 maggio, ore 18 al Circolo dei lettori.

Un romanzo brillante e originale sulle nostre superstizioni ma soprattutto sulle nostre fragilità, che ha il coraggio di affrontare temi molto dibattuti, e infatti si inserisce nell’attualità affrontando, tra gli altri, il tema dei vaccini e dell’omeopatia.

Infatti Alice non riconosce più le sue amiche. Sono diventate le streghe del titolo. Erano lucide e ragionevoli, adesso credono alle pozioni miracolose, alle terapie alternative, ai magici benefici del cetriolo e agli spaventosi malefici di generiche multinazionali del male. Ma forse sono i suoi occhi testardi a voler negare il potere inesauribile dell'irrazionalità?

Valeria spera di far girare il feto podalico che ha in grembo facendo le capriole in acqua. Lucia è fissata con l'alimentazione sana e i prodotti bio. Arianna, medico anestesista, si scopre fautrice dell'omeopatia. E ancora quella che non vuole vaccinare i figli, quella che segue l'ultima dieta del momento, quella che legge il futuro negli oroscopi. Alice si arrabbia, cerca di farle ragionare, e a volte pontifica, perché sembra incapace di vedere anche lei una semplice realtà, cioè che le emozioni possono tradire.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium