Torino diventa sempre più a misura di turista. Se nel 2024 la città ha ospitato o ospiterà grandi eventi - Giro d'Italia, Salone del Libro, Tour de France e Atp Finals, solo per citare i più rilevanti - una delle note dolenti negli anni è stata la scarsità di segnaletica per indirizzare i visitatori ai principali monumenti del capoluogo, a partire dalla Mole Antonelliana.
Una carenza, come ha spiegato ieri in Sala Rossa l'assessore alla Cultura Rosanna Purchia sollecitata sul tema dal vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao, che "la Città sta già provvedendo a sanare".
Migliore segnaletica
"Grazie ai fondi provenienti dalla partecipazione ad uno specifico bando europeo - ha aggiunto - a breve saranno disponibili nuove indicazioni relative ai Musei Reali e all'intero circuito delle Residenze Reali Sabaude". La partecipazione a gare successive consentirà la sostituzione e l'ampliamento dell'attuale segnaletica relativa a diversi monumenti e siti culturali della Città.
Altro tema emerso in Sala Rossa è lo stato dell'asfalto e del marciapiede di via Montebello, nel tratto tra via Sant'Ottavio e Via Po. "Sono presenti - ha spiegato Purchia - alcuni ammaloramenti puntuali che saranno risolti con interventi di manutenzione ordinaria".
Firrao (Torino Bellissima): "Mole instagrammabile"
"Valorizzare la Mole Antonelliana - ha replicato Firrao - è un dovere della nostra città, a partire dalle vie limitrofe che dovrebbero essere “auliche” e migliorare in termini di illuminazione e pavimentazione".
"Sarebbe anche utile mappare e indicare chiaramente ai turisti i migliori punti per scattare selfie e foto con la Mole, per aumentare la viralità e promuovere una città “instagrammabile” conclude l'esponente di Torino Bellissima.