/ Eventi

Eventi | 23 maggio 2017, 14:16

Venaria Reale: tutto pronto per celebrare il 2 giugno

Il programma per la giornata inizia alle 9.30 con l'alzabandiera per concludersi a sera con lo street food

Venaria Reale: tutto pronto per celebrare il 2 giugno

La Repubblica che oggi festeggiamo è frutto di una passione tenace, di una lotta eroica, del sacrificio di migliaia e migliaia di giovani vite. Decisivo in questo storico processo fu il ruolo delle Forze Armate allorché, nell'ora drammatica della scelta, seppero opporre un rifiuto fermissimo al ricatto e alle minacce più spietate, scegliendo l' arduo cammino della lotta aperta contro l' invasore nazista. La riconquista della nostra patria non fu elargita dalla sorte.

La Repubblica fu conquista di tutto il nostro popolo, voluta e tenacemente costruita dalle generazioni che ci precedettero, al prezzo di un duro impegno di cui i nostri anziani sono i testimoni. Venaria Reale, propone, a cura dell'Ufficio Presidenza del Consiglio comunale, in collaborazione con il Comitato della Memoria, un percorso ricco di incontri volti a celebrare uno dei momenti che cambiarono la storia del nostro paese.

Questo il programma della giornata:

  • ore 9,30: alzabandiera in Piazza Martiri della Libertà;
  • ore 9,45: partenza del Corteo istituzionale da Piazza Martiri della Libertà, con la resa degli onori ai caduti per la Patria presso i monumenti di Largo Garibaldi, Piazza Vittorio Veneto e Piazza Martiri della Libertà;
  • ore 10,15: intervento Musicale del Corpo Musicale Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale;
  • ore 10,30: Sala del Consiglio Comunale, discorso commemorativo delle autorità, premiazione dei vincitori del concorso VI Certamen, consegna della Costituzione ai neo diciottenni della Città di Venaria Reale. Esibizione musicale con arpa e violino, a cura di alcuni studenti del liceo Juvarra con la partecipazione straordinaria della cantante lirica Sherrie Grieve. Intervento corale del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale.
  • dalle ore 16 alle ore 23,30 - "Venaria in Festa" II edizione: in Piazza Vittorio Veneto sino alle ore 19,00 balli country con l’associazione "The Buffalo Step" e concerto del laboratorio musicale "Eman"; in Piazza dell'Annunziata sino alle ore 19  "Pompieropoli", a cura del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Venaria Reale, e alle ore 17,00 la "benedizione delle cesoie taglia lamiera", obiettivo raggiunto anche grazie al contributo delle iniziative organizzate lo scorso 2 giugno e 4 novembre 2016. Saranno presenti i ritrattisti dell’Accademia Pictor di Venaria Reale; in Piazza Don Alberione c/o Inqubatore Qulturale una "mostra fotografica a cura dell'ANPI" locale; in Piazza Pettiti sino alle ore 23,30 musica dal vivo e la mostra dei ritrattisti dell’Accademia Pictor di Venaria Reale (vedere programma dettagliato su volantino allegato);
  • lo spazio "Street Food" dalle ore 16,00 alle ore 23 in Piazza Pettiti, organizzato dalla Proloco Altessano – Venaria Reale, in collaborazione con l'Ente di Formazione Alberghiera Formont di Venaria Reale, con il contributo dell’AVIS cittadina e delle Protezione Civile distaccamento di Venaria Reale. Qui sarà possibile gustare la merenda e la cena (i prezzi sono indicati sul volantino allegato), il cui ricavato sarà devoluto all'associazione C.A.V. Centro Aiuto alla Vita di Venaria Reale, attraverso la fornitura di generi alimentari per l'infanzia e prodotti per l'igiene ed abbigliamento dei bambini da zero a due anni di età.

Andrea Accorsi, presidente del Consiglio comunale dichiara «Ringrazio tutti coloro che si sono resi disponibili, creando forte sinergia, per rendere possibile la manifestazione del 2 Giugno, grazie ai quali è possibile proporre ed organizzare una giornata ricca di momenti condivisi. Noto con soddisfazione che i cittadini Venariesi partecipano sempre più numerosi agli eventi istituzionali e ciò mi rincuora. Sono convinto che parteciperanno con grande entusiasmo anche a quanto organizzato nel pomeriggio e alla sera per "Venaria in Festa": quando l'obiettivo è la beneficenza, la cittadinanza del nostro territorio si mostra sempre partecipe e felice di farlo».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium