/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2017, 09:00

Tra stasera e domani temperature in calo e qualche possibilità di pioggia sul Piemonte

Da lunedì invece ancora alta pressione e nuovo graduale aumento dei valori

Tra stasera e domani temperature in calo e qualche possibilità di pioggia sul Piemonte

L’alta pressione di origine atlantica si sposterà con i suoi valori massimi temporaneamente sulla Francia, creando correnti settentrionali sul suo bordo orientale che seccheranno l’aria e porteranno un leggero calo delle temperature tra sabato e domenica. Poi da lunedì ancora alta pressione e nuovo graduale aumento delle temperature.


Weekend

Nel weekend il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso con la possibilità di annuvolamenti pomeridiani sui rilievi ma con basse probabilità di piogge o rovesci. Temperature in calo da sabato per correnti settentrionali e poi orientali più secche. Tuttavia i valori si riporteranno semplicemente nella media del periodo rendendo il caldo decisamente più gradevole. Le massime quindi si porteranno da valori intorno 30/34 °C in pianura fino ai 26/28 di domani.

Afa che andrà quindi attenuandosi. Venti assenti o deboli a regime di brezza di direzione variabile. Oggi tendenza a provenire da nord, con intensità moderata, localmente forte in Liguria, mentre altrove ancora intensità debole. Domani ancora venti deboli ma di direzione più orientale.

 

Da lunedì 19 Giugno

L’Alta pressione tenderà a mantenere i suoi massimi tra Francia ed Inghilterra, facendo durare correnti mediamente settentrionali sul nord Italia. Nel contempo però arriverà anche aria più calda e umida da ovest, per cui ci attendiamo un nuovo rialzo delle temperature in un contesto stabile spezzato solo da qualche rovescio pomeridiano sui rilievi.

datameteo.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium