/ Attualità

Attualità | 05 agosto 2025, 16:33

Servizi pubblici locali: progetti per il MaaS, raccolta differenziata e farmacie comunali

Prosegue la collaborazione della Città di Torino e le associazioni dei consumatori

Servizi pubblici locali: progetti per il MaaS, raccolta differenziata e farmacie comunali

Prosegue la collaborazione della Città di Torino e le associazioni dei consumatori con l’obiettivo, attraverso l’analisi del funzionamento dei servizi, di favorire il dialogo e la partecipazione dei cittadini alla definizione e al miglioramento degli stessi e contribuire a loro uso corretto e consapevole.

Questa mattina la Giunta Comunale, su proposta dell’assessora all’Innovazione  Chiara Foglietta ha approvato la delibera che prevede, per il biennio 2024/25 l’ideazione e la realizzazione di 3 diversi progetti che riguarderanno il MaaS (Mobility as a Service), la raccolta differenziata e le farmacie comunali.  Otto le associazioni che hanno manifestato la volontà di partecipare: Adiconsum, Adoc, Associazione Consumatori Piemonte, Associazione Tutelattiva, Codacons, Federconsumatori APS, Movimento Consumatori e U.Di.Con.

“Parlare di servizi significa parlare della vita quotidiana di ciascuno. Tutti noi ci spostiamo per la città per lavoro, studio, impegni o svago, facciamo la raccolta differenziata o ci rechiamo in farmacia per curare la nostra salute - spiega l'assessora Foglietta -. È facile comprendere pertanto come sia importante, da una parte, far conoscere i servizi a disposizione dei cittadini e promuoverne l'utilizzo, e, dall'altra, riuscire a intercettarne bisogni e le attese e poter così rispondere nel modo più efficace, evitando sprechi e aumentando la qualità della vita di tutti".

Il progetto sul MaaS prevede la realizzazione di un ‘focus group’ che avrà come scopo di rilevare  i bisogni e le opinioni degli utenti rispetto all’utilizzo ed alle funzionalità di una o più App dedicate, mentre per la raccolta ‘porta a porta’ saranno rilevate le opinioni dei cittadini, con attenzione, sia ai commenti sia alle proposte di miglioramento. Questo progetto servirà anche come strumento informativo e di sensibilizzazione, con un approfondimento particolare sulla raccolta differenziata della plastica. Per ciò che riguarda le farmacie si procederà alla  realizzazione di un’attività di osservazione sul servizio erogato , su un nuovo campione rispetto a quello individuato nel biennio precedente.

La consultazione e il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori in relazione alle modalità di erogazione dei servizi è prevista dalla normativa che disciplina il controllo dei servizi pubblici locali (art.2 comma 461)  all'interno della Legge n. 244 del dicembre 2007 (la Legge Finanziaria 2008).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium