/ Attualità

Attualità | 02 luglio 2017, 09:28

Da “Gocce di cioccolato” a Torino un incontro dedicato all’arabica ideale per il consumo casalingo

Lunedì 3 luglio, alle ore 10

Da “Gocce di cioccolato” a Torino un incontro dedicato all’arabica ideale per il consumo casalingo

Se amate il caffè preparato con la Moka, segnatevi questa data: lunedì 3 luglio. Alle ore 10, infatti, il caffè di qualità incontrerà uno dei metodi di preparazione del caffè più diffuso al mondo. Maurizio Galiano e Ivano Baiunco, titolari della pasticceria e torrefazione Gocce di Cioccolato di Torino, condurranno un incontro (a ingresso gratuito) nel proprio punto vendita in cui prepareremo due tipi di caffè 100% arabica (sia miscela che mono) estratti utilizzando la moka.

L’obiettivo? Mettere a confronto un macinato fresco e una macinatura avvenuta in largo anticipo rispetto all’estrazione e far capire alla clientela le diverse caratteristiche aromatiche che si sviluppano. 

Eccellenza artigiana piemontese, Gocce di Cioccolato nasce nell’agosto 2002 e si sta affermando tra le più apprezzate realtà artigianali torinesi. “Nei primi anni abbiamo iniziato con una buona preparazione nel campo della pasticceria – spiegano Galiano e Baiunco - maturata in più di 15 anni di esperienza in vari campi del settore. Abbiamo in breve tempo guadagnato la fiducia dei nostri clienti, così un paio di anni dopo abbiamo inserito un aiuto pasticcere molto giovane e determinato. Questo ci ha permesso di modernizzare molte lavorazioni migliorando in modo esponenziale sia la produzione che l’estetica dei prodotti”.

 Nel 2009 Maurizio Galiano scopre casualmente il fascino della tostatura artigianale e realizza la possibilità di tostare il caffè nella propria sede con una piccola tostatrice.

Da allora le cose sono molto cambiate: “Abbiamo appena costituito una società in Honduras insieme ad altri torrefattori e coffee lovers di Umami Area - spiega Galiano - per coronare il sogno di tutti gli appassionati del settore. L’obiettivo, con l’acquisizione di una piantagione, è quello di coltivare il nostro caffè. L’intenzione comune è di trattare esclusivamente caffè di elevata qualità, biologici, utilizzando metodi innovativi, ricreando in alcune zone l’ecosistema dei luoghi, il tutto nel rispetto della mano d’opera locale. Avendo poi da alcuni mesi aperto una piccola micro-torrefazione a pochi chilometri dal negozio, ci piacerebbe un giorno distribuire gli stessi caffè ad altri appassionati del settore”.

La Pasticceria Gocce di Cioccolato si trova in Via Stradella 242 a Torino; la Torrefazione in via Gramegna 3, sempre a Torino. Per maggiori informazioni: Pasticceria Gocce di Cioccolato (Tel. 011.226.79.50) - pasticceriagoccedicioccolato@gmail.com

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium