/ Attualità

Attualità | 06 luglio 2017, 13:15

Rivalta e Bruino lavoreranno insieme sui temi di interesse comune

Molte questioni decisive per il territorio possono essere affrontate solo in una dimensione di cooperazione sovracomunale

Rivalta e Bruino lavoreranno insieme sui temi di interesse comune

Gli amministratori locali hanno ormai da anni la consapevolezza che numerose questioni decisive per le loro comunità trascendono ampiamente i confini dei singoli comuni. I grandi temi della programmazione, del reperimento di finanziamenti e dell’organizzazione possono anzi essere affrontati con efficacia solo in una dimensione di cooperazione e coordinamento sovracomunale.

È con questo spirito che mercoledì 5 luglio si è tenuto il primo incontro informale tra i sindaci e le giunte di Bruino e Rivalta. La riunione, che ha avuto luogo presso la Festa de l’Unità rivaltese in piazza Gerbidi e si è conclusa con una cena, ha visto la partecipazione del Consigliere regionale Andrea Appiano, che già in passato, da sindaco di Bruino, era stato tra i promotori delle prime esperienze di gestione associata dei servizi nell’area sudovest torinese.

Numerosi sono stati gli spunti di riflessione emersi dal confronto tra il neoeletto sindaco di Rivalta, Nicola De Ruggiero, e il sindaco di Bruino, Cesare Riccardo. L’intenzione di entrambe le amministrazioni è quella di avviare già nei prossimi mesi un lavoro comune per quanto concerne gli ambiti della sicurezza urbana, della protezione civile, dei servizi alla persona, della cultura e del commercio. Inoltre, insieme agli altri comuni della zona, il proposito è di coltivare una programmazione di area vasta sui temi dello sviluppo, dotandosi di strumenti adeguati anche per attrarre sul territorio risorse economiche e investimenti e agendo in maniera concertata per la valorizzazione di importanti presidi pubblici locali di eccellenza, come l’ospedale San Luigi. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium