Il 9 luglio torna il Gran Balôn, consueto appuntamento mensile con il mercato domenicale a Borgo Dora, appuntamento imprescindibile per gli appassionati di antiquariato, per i venditori e soprattutto per le storiche botteghe che da decenni fanno parte del tessuto commerciale e sociale del quartiere.
Per assecondare il clima caldo dell’estate, cambieranno leggermente gli orari. “Cerchiamo di partire la mattina – ha spiegato Simone Gelato, presidente dell’Associazione Commercianti Balôn – per approfittare del fresco, chiuderemo, poi, un pochino prima del solito, anche perché il caldo non permette di andare oltre con gli orari”.
Il mercato quindi aprirà alle 8 del mattino e gli ultimi espositori smonteranno i banchi verso le 18. Come da alcuni anni a questa parte, non ci sarà alcuna pausa estiva, perciò dopo il Gran Balôn di luglio, i commercianti prepareranno quello di agosto.
“Qualcuno in città c’è sempre – ha aggiunto Simone Gelato – e poi ci sono anche i turisti, infatti ci stiamo orientando anche verso di loro. Inoltre Torino non ha più il grande esodo estivo di una volta, in città e nei dintorni resta sempre molta gente al lavoro, che magari coglie anche l’occasione per venire al Balôn”.