Una nuova donazione per i pazienti dell'ospedale San Luigi di Orbassano: Renzo Sicco con Assemblea Teatro rinnova il suo impegno a portare cultura, compagnia e conforto a tutti i ricoverati.
Dopo l'evento del 18 aprile, in cui erano stati raccolti e consegnati un centinaio di libri grazie alla disponibilità degli autori, adesso saranno gli stessi spettatori a portare il loro contributo. In particolare, il pubblico che ha assistito alla serata omaggio a David Bowie, a maggio, e alla rappresentaizone del Piccolo Principe di inizio luglio, rispettivamente al Mausoleo della Bela Rosin e a Prali.
I lbiri saranno messi a disposizione dei malati del reparto di Degenza Oncologica. Titoli di ogni tipo, per tutti i gusti, divisi per categorie.
Un'iniziativa maturata in Sicco durante la sua personale esperienza ospedaliera dopo la diagnosi di tumore. “Contro il luogo comune circa il non funzionamento della Sanità Pubblica", ha spiegato, "ho trovato grande professionalità unita ad altrettanta intensa umanità da parte del personale medico come di quello infermieristico. Nel mio reparto ho constatato la presenza di una piccola biblioteca per i degenti ed i loro parenti. Ho verificato che l’intenzione era buona mentre l’offerta era povera. Ben sapendo che le attuali priorità del piano sanitario sono altre, come cittadino e uomo di cultura, ho deciso di occuparmene personalmente, donando, con la mia compagnia Assemblea Teatro e con il supporto di alcuni amici, questi volumi. Saranno a disposizione di chi vorrà farne uso, degenti o parenti, che potranno così riempire i tempi lunghi che spesso rendono più pesante la permanenza negli ospedali”.
Un bel modo, la lettura, per distaccarsi dal contesto drammatico che si sta vivendo, cercando nella pagine scritte una voce amica che sia di conforto, utilità, incitamento a non arrendersi mai.