/ Attualità

Attualità | 25 luglio 2017, 17:37

Cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del Prof. Ezio Pelizzetti

La camera ardente viene allestita giovedì 27 luglio, dalle 9.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna del Rettorato

Cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del Prof. Ezio Pelizzetti

L’Università di Torino annuncia con dolore la scomparsa del Prof. Ezio Pelizzetti, scienziato e Rettore dell’Ateneo dal 2004 al 2013, avvenuta martedì 25 luglio 2017.

Vice-Rettore dell’Ateneo per la ricerca scientifica (2000-2004), Direttore del Dipartimento di Chimica Analitica (1996-1998), il Prof. Pelizzetti è stato consigliere del CUN (Consiglio Universitario Nazionale ), socio dell’Accademia delle Scienze di Torino, membro del Consiglio Scientifico del Consorzio Interuniversitario La Chimica per l'Ambiente e del Consiglio europeo dell'EERO (Environmental European Research Office).

ll Prof. Ezio Pelizzetti è stato uno dei chimici analitici italiani di maggior rilievo nell’ultimo trentennio, sia per la predisposizione all'innovazione nella scienza che per la capacità organizzativa e la visione prospettica. Testimoni della molteplicità dei suoi interessi culturali, le due lauree in Chimica (1967) e in Scienze Politiche (1984).  Autore di circa 500 pubblicazioni scientifiche (H-index 64), rassegne, monografie sulle più quotate riviste internazionali, è stato uno dei pochi scienziati italiani a comparire nell’elenco degli scienziati più citati al mondo nel campo delle scienze ambientali.

Il Rettore, il Prorettore, i Vice-Rettori, il Senato Accademico, il Consiglio di Amministrazione, il Consiglio degli Studenti, la Direttrice Generale e tutta la Comunità accademica sono vicini con affetto alla famiglia.

La camera ardente viene allestita giovedì 27 luglio, dalle 9.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna del Rettorato (Via Verdi, 8 / Via Po, 17).

Santo Rosario, mercoledì 26 luglio alle 20.30 presso la Chiesa di Madonna del Rosario - Sassi (Piazza Giovanni dalle Bande Nere, 20).

I funerali si svolgono giovedì 27 luglio alle 14 presso la Chiesa di Madonna del Rosario - Sassi (Piazza Giovanni dalle Bande Nere, 20).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium