Negli ultimi mesi, il territorio della Circoscrizione 7 è stato attraversato dai lavori per la posa dei cavi della fibra ottica, l’intera area sarà quindi cablata e i lavori continueranno ancora per le prossime settimane. Le numerose segnalazioni hanno però indotto la giunta della 7 a convocae una commissione, la quarta, invitato in responsabili del progetto FTTH Torino, dell’azienda Metroweb/Op Enfiber, che si sta occupando dei lavori.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 26 giugno, alle 18, presso i locali della Circoscrizione 7 in corso Vercelli 15.
“Al termine dei lavori – ha spiegato il presidente della 7, Luca Deri – la maggioranza dei cittadini sarà raggiunta dalla connessione internet ultra veloce. Si tratta diuna grande opportunità, ma è altresì doveroso che i ripristini stradali siano effettuati a regola d’arte”. Ed è questo il nodo che ha agitato le proteste di diversi residenti, come ad esempio nel quartiere Vanchiglia, ma anche in altre aree, che lamentano la presenza di buche e manto stradale dissestato a seguito dei lavori per la fibra ottica.
“I lavori di cablaggio – ha aggiunto Valentina Cremonini, coordinatrice della IV Commissione – hanno spesso arrecato disagio ai residenti e più in generale destato preoccupazione rispetto ai ripristini, che nel periodo invernale sono stati effettuati in via provvisoria. L’obiettivo della riunione è di ricevere tutte le informazioni da parte dell’azienda rispetto tempi e modalità dei ripristino del manto stradale, dei marciapiedi e strisce pedonali”.
La commissione è aperta a chi vorrà assistere per conoscere i prossimi sviluppi della situazione.