ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 01 settembre 2017, 18:42

Il “Salone della Solidarietà” e le iniziative solidali della Fiera del Peperone di Carmagnola

Un’area interamente dedicata alla promozione e alla vendita dei prodotti delle aziende delle zone terremotate del Centro Italia

Il “Salone della Solidarietà” e le iniziative solidali della Fiera del Peperone di Carmagnola

Alla Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola tante saranno le iniziative solidali legate al mondo della buona alimentazione. La novità di quest’anno è il “Salone della Solidarietà”, un’area interamente dedicata alla promozione e alla vendita dei prodotti di diverse aziende agricole e agrituristiche colpite dal terremoto del Centro Italia, allestita nella Chiesa di San Filippo in collaborazione con Coldiretti e Cia di Carmagnola e l’associazione RECOSOL (Rete Comuni Solidali), con il patrocinio del Mipaaf.

Sarà possibile così acquistare direttamente le prelibatezze del territorio italiano, contribuendo con la propria scelta a sollevare l’economia locale. Dalle Marche ci saranno vasetti di anice, confettura more e lamponi, confettura d’uva vino cotto, sapa e olio di oliva bio, mentre dall’Umbria sarà possibile comprare legumi e cereali (lenticchie cicerchie, roveja, farri e ceci), salumi e insaccati, formaggi pecorini freschi e stagionati, ricotta e ricotta salata, zafferano e confetture, lenticchie di Castelluccio di Norcia, alcuni tra i più interessanti esempi di norcineria tradizionale e ancora, conserve e composte di frutta e ortaggi locali, farro, sagrantino e vini tipici.

L’inaugurazione ufficiale del Salone e la presentazione di tutte le sue attività è in programma domenica 3 settembre alle ore 10, in compagnia del giornalista Paolo Massobrio che condurrà l’incontro con gli ospiti d’onore della manifestazione, il Vice Ministro alle Politiche Agroalimentari Andrea Olivero, l’Assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero e i rappresentanti istituzionali dei territori terremotati.

Sempre nella Chiesa di San Filippo, anche quest’anno non mancherà il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino con una selezione dei migliori produttori locali, l’esposizione dei quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola, laboratori di inglese per bambini, degustazioni e il Pane della Fiera, pane al peperone preparato in collaborazione con l’Unitre locale e venduto a scopo benefico per L’ O.A.M.I. di Carmagnola (Opera Assistenza Malati Impediti) da destinare a Casa Roberta, residenza per l'accoglienza di chi non è in condizioni di vivere autonomamente (https://casaroberta.wordpress.com/).

Altre iniziative solidali di rilievo saranno a cura della BCCBanca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant'Albano Stura e a favore della Fondazione FORMA Onlus, la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Venerdì 8 settembre la BCC organizzerà la cena benefica Bank Cooking, mentre nel pomeriggio di domenica 3 settembre si occuperà dei tanti eventi e giochi interamente dedicati ai bambini. L’appuntamento per i più piccoli inizierà alle 14.00 con l’Esposizione “Giardino dei Sogni”, concorso di disegno dedicato alle scuole dell’infanzia e primarie che si concluderà alle 15.40 con la premiazione dei vincitori. Alle 15.00 andrà in scena lo spettacolo di Musica e di Bolle Giganti con Fizzy Black e Paolo Gaido, mentre alle 16.45 seguirà il Lancio dei Palloncini solidali e alle 18 l’esibizione di ginnastica ritmica a cura di A.S.D Ritmica Carmagnola.

Inoltre, è confermata anche per quest’anno “Carmagnola, la Città, il Mondo”, la tradizionale esposizione di artigianato in Via Valobra  a cura di associazioni locali che raccolgono fondi per i loro progetti nelle aree più bisognose del mondo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium