Sono stati oltre 14.000 gli interventi di assistenza effettuati nel 2016 dall’ Help Center di Torino Porta Nuova, oltre 15.000 a Chivasso. Tra questi, a Torino, oltre 9.000 hanno riguardato i servizi di sostegno di base- come docce, erogazione di pasti e distribuzione di vestiario – mentre circa 5.000 sono stati rivolti a interventi di accompagnamento e orientamento sociale e lavorativo. A Chivasso sono stati 13.500 quelli di sostegno base e 1.500 gli interventi di orientamento sociale.
I servizio di assistenza negli Help Center piemontesi hanno raggiunto oltre 1.500 utenti. A Torino sono stati oltre 1.400, di cui il 53% già fruitori dell’Help Center e il 47% nuovi. In particolare l’86% sono uomini e il 14% donne. Per quanto riguarda la nazionalità il 43% degli utenti sono italiani, il 18% comunitari e il 39% extracomunitari.
A Chivasso gli utenti sono stati 75 per la maggior parte già utilizzatori con un 15% di nuovi fruitori; il 47% sono uomini e il 53% donne con un 56% di utenti italiani, il 7% comunitari e il 37% extracomunitari.
HELP CENTER ITALIA
Ad oggi gli Help Center sono 17, presenti a Roma Termini, Milano Centrale, Bari Bologna, Brescia, Catania, Chivasso, Firenze Santa Maria Novella, Foggia, Genova Cornigliano, Melfi, Messina, Napoli Centrale, Pescara Centrale, Reggio Calabria, Torino e Trieste.
Circa 500mila gli interventi di assistenza effettuati nel 2016 dagli Help Center, il primo grande progetto promosso dal Gruppo FS Italiane per contrastare e affrontare i fenomeni di disagio sociale presenti nelle stazioni ferroviarie italiane. Tra questi, l’85% (circa 410mila) ha riguardato servizi di sostegno di base - come docce, erogazione di pasti e distribuzione di vestiario - con un forte incremento rispetto al 2015, a testimonianza dell’impatto significativo dei flussi migratori che ruotano attorno alle stazioni, in particolar modo nel Sud Italia.
L’altro 15% (circa 75mila) include invece interventi di accompagnamento e orientamento. Sale, poi, del 7% il dato delle persone che si sono registrate presso gli Help Center e cresce anche il dato di chi si è rivolto a queste strutture per la prima volta (+18%), mentre diminuisce leggermente (-2,2%) il numero degli utenti abituali. Tra gli utilizzatori, circa 6mila gli italiani, 5mila gli stranieri comunitari e 11mila gli extracomunitari. Gli Help Center hanno totalizzato circa 4.500 giorni di apertura, con 32mila ore di attività, 46 operatori sociali attivi ogni ora su tutta la rete e 850 volontari.