/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 28 settembre 2017, 17:37

La Regione Piemonte riduce a 47 le partecipate, 8 milioni di risparmi

Sono quasi venti in meno le partecipazioni societarie rispetto al 2014, quando si insediò il Governatore Chiamparino

La Regione Piemonte riduce a 47 le partecipate, 8 milioni di risparmi

Approvata stamani dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle società partecipate, Giuseppina De Santis, la revisione straordinaria delle partecipazioni societarie possedute direttamente o indirettamente dalla Regione Piemonte.

"Un lavoro iniziato tre anni e mezzo fa quando ancora le disposizioni della legge Madia non erano in vigore – commentano il Presidente Chiamparino e l’assessore De Santis - che ci permette oggi di tirare le somme sui risparmi già conseguiti  Da 66 società di partenza, tra dirette e indirette, siamo passati alle attuali 47 operative. Abbiamo agito sia con operazione straordinarie di uscita e vendita, sia con operazioni di rilancio e rafforzamento: è il caso, ad esempio, della ricapitalizzazione di Finpiemonte e del consolidamento di Scr. Il piano approvato oggi è l’ulteriore  conferma di questa impostazione".

Complessivamente, la razionalizzazione ha già portato a circa 8 milioni di risparmi nelle diverse società e almeno un altro milione è atteso entro il 2018. Successive forme di economia sono in programma per gli anni successivi, di cui ancora non è disponibile stima. Dal 2014 il costo della governance per le società si è inoltre ridotto di oltre mezzo milione di euro. "Confidiamo che l’azione di responsabilità portata avanti sulla gestione delle nostre partecipate sia condivisa anche lì dove sono presenti altri soci pubblici – puntualizzano Chiamparino e De Santis -  poiché certamente in diversi casi si tratta di governare situazioni complesse, dove la razionalizzazione non può consistere solamente nel lasciare gli altri con il cerino in mano".

A titolo riepilogativo, ecco in sintesi le più recenti operazioni di razionalizzazione delle partecipazioni societarie detenute dalla Regione Piemonte:

Cessioni:
- SAGAT Spa (società partecipata di Finpiemonte Partecipazioni SpA);
- CIC s.r.l. (società partecipata da CSI Piemonte);
- SACE Spa (società partecipata di Finpiemonte Partecipazioni SpA);
- Terme di Acqui Spa (società partecipata da Finpiemonte Partecipazioni Spa);
- Enel Green Power Strambino Solar srl (società partecipata da Finpiemonte Partecipazioni Spa).

Uscite dalla compagine societaria:
- Consorzio insediamenti produttivi del Canavese (società partecipata da Finpiemonte Partecipazioni Spa);
- Altec spa (società partecipata da Icarus spa, a sua volta partecipata da Finpiemonte Partecipazioni
Spa)
- Csp – Innovazione nelle ICT Scarl
- Corep
- Geac SpA (società partecipata da Finpiemonte Partecipazioni Spa)

Fusioni e/o trasformazioni:
- IMA fusa in SPT e successiva trasformazione in DMO Turismo Scarl .
- Creso Scrl e Tenuta Cannona Srl incorporate in “Fondazione per la ricerca, la sperimentazione,
l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese – Agrion”

Liquidazioni:
- Virtual Reality e Multimedia Park Spa (società partecipata di Finpiemonte Spa);
- Lumiq (società partecipata da Virtual Reality);
- Tecnoparco Srl (società partecipata da Finpiemonte Spa);
- Villa Gualino Scarl (società partecipata da Finpiemonte Partecipazioni Spa): liquidazione conclusa;
- Villa Melano (società partecipata da Finpiemonte Partecipazioni Spa ed SCR SpA);
- Eurofidi (società partecipata da Finpiemonte Partecipazioni Spa);
- SNOS srl (società partecipata da Finpiemonte Partecipazioni Spa);
- Icarus Scpa (società partecipata da Finpiemonte Partecipazioni Spa);
- Concessioni autostradali piemontesi SpA

Fallimenti:
- Pracatinat scpa
- Nordind Spa (società partecipata da Finpiemonte Partecipazioni Spa);

Concordato preventivo:
- Saia SpA (società partecipata da Finpiemonte Partecipazioni Spa);

Concordato in continuità
- TNE SpA (società partecipata da Finpiemonte Partecipazioni Spa) - in data 4 agosto 2017 è stata presentata in Tribunale la domanda di concordato in continuità.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium