/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2017, 07:10

No ad eventi, Ztl e parcheggi: "Salvaguardiamo il parco del Valentino"

La richiesta avanzata da 391 cittadini, tramite una petizione di iniziativa popolare al consiglio comunale di Torino

No ad eventi, Ztl e parcheggi: "Salvaguardiamo il parco del Valentino"

Salvaguardare il Valentino, rispettando la destinazione ad area pedonale del parco ed eliminando la Ztl e i parcheggi al suo interno. È questa la richiesta avanzata da 391 cittadini, tramite una petizione di iniziativa popolare al consiglio comunale.

"Chiediamo", spiegano, "che l'accesso sia consentito solamente ai veicoli dei residenti e ai mezzi di pubblico servizio". A preoccupare poi i firmatari le grandi manifestazioni organizzate nel corso degli ultimi anni all'interno, che "pregiudicano la normale fruizione del Parco da parte dei cittadini e turisti. Eventi che occupano per alcune settimane gran parte degli spazi con le operazioni di allestimento e disallestimento delle strutture espositive".

A preoccupare i firmatari, in particolare, "lo stravolgimento a cui viene sottoposta l'area verde, una fra le più grandi della città, che rappresenta un'oasi urbana in cui i torinesi sono soliti rifugiarsi per vivere in un contesto naturale al riparo dal cemento e dall'inquinamento"

I promotori chiedono quindi il ritiro dei provvedimenti che definiscono il parco "Quartiere Fieristico Internazionale", perché "in contrasto con le attuali norme urbanistiche.  Vogliamo poi la costituzione di un Comitato di Gestione".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium