/ Attualità

Attualità | 20 ottobre 2017, 14:38

Malattie neuromuscolari, anche a Torino un centro clinico NeMO

E' un centro ad alta specializzazione per le malattie neuromuscolari, patologie fortemente invalidanti come la sclerosi laterale amiotrofica, le distrofie muscolari e l'atrofia muscolare spinale

Malattie neuromuscolari, anche a Torino un centro clinico NeMO

Da Torino un ulteriore tassello per la lotta alla Sla. Nel capoluogo piemontese nascerà infatti un nuovo progetto del Centro Clinico NeMo, un centro ad alta specializzazione per le malattie neuromuscolari, patologie fortemente invalidanti come la Sclerosi Laterale Amiotrofica, le Distrofie Muscolari e l'Atrofia Muscolare Spinale, che in Piemonte colpiscono 2.300 persone.

Grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte inizieranno i lavori di ristrutturazione di 1000 mq, che porteranno nel 2018 alla realizzazione del Progetto Clinico NeMo all'interno dell'Ospedale "Città della Salute e della Scienza". NeMo fornirà servizi ambulatoriali ad alta specializzazione e di Day Hospital e Day Services, che s'integreranno con l'esperienza specifica maturata dal Centro Regionale Esperto per la Sclerosi Laterale Amiotrofica e del Centro Malattie Neuromuscolari che operano da anni presso la stessa azienda sanitaria.

" Questa sinergia", commenta il direttore generale della "Città della Salute" Gian Paolo Zanetta, "permetterà di migliorare ulteriormente la qualità dell'assistenza dei pazienti affetti da SLA e malattie neuromuscolari, portando anche l'esperienza di analoghi Centri in Italia".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium