L’apertura al pubblico il 1° marzo 2018, con un anteprima per le autorità il 28 febbraio. Durante l’incontro con la popolazione in frazione Castelrosso, venerdì 24 novembre, l’assessore al Commercio Pasquale Centin ha annunciato la data per l’inaugurazione della nuova piastra commerciale a nord della città, conosciuta come area “Bennet”.
“A noi spetta gestire una dinamica che non è stata innescata da noi”, ha detto Centin, che ha anche spiegato come verranno impiegati gli oltre 600 mila euro che sono stati versati come oneri aggiuntivi nelle casse comunali e che saranno impiegati per iniziative a tutela del commercio locale.
“Stiamo parlando di un’area particolarmente appetibile – ha detto proseguito Centin -, in prossimità dello svincolo autostradale di Chivasso centro dell’Autostrada Torino-Milano, e lo sarà ancora di più dal momento che a brevissimo termine (si parla di fine 2017 inizio 2018) si apriranno i cantieri per la ex Statale 26 che porta a Caluso”. L’assessore ha quindi dipinto una fotografia di come dovrebbe risultare la nuova area commerciale al termine dei lavori, lavori che stanno procedendo a ritmo serrato, in particolare sul primo lotto (il numero totale dei lotti è 3), quello verso la strada Chivasso-Caluso, dove si lavora anche di notte. Il parco commerciale confina a sud con il cimitero comunale e per schermare il confine di quest’ultimo, verrà realizzato un perimetro con una fitta piantumazione. In direzione di frazione Betlemme, invece, sorgerà un grande parco, pari a 14 mila metri quadrati, che diventerà, dopo il Parco del Mauriziano, il secondo “polmone verde” della città. Tre i punti di ristorazione che saranno presenti: Mc Donald’s, Road House ed un ristorante di sushi.
L’incasso degli oneri aggiuntivi avverrà in tre tranches: la prima antecedente l’apertura, a metà gennaio, la seconda e la terza in febbraio.