/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2018, 13:44

Parco della Salute, gli architetti torinesi chiedono concorsi di progettazione:"Il dialogo competitivo rischia di escludere il territorio"

La petizione di iniziativa popolare promossa dall'Ordine degli architetti con 334 firmatari è stata presentata stamattina a Palazzo Civico

Parco della Salute, gli architetti torinesi chiedono concorsi di progettazione:"Il dialogo competitivo rischia di escludere il territorio"

Integrare l'accordo di programma per la realizzazione del nuovo Parco della Salute prevedendo dei concorsi di progettazione per i masterplan delle aree principali, i progetti degli edifici più rilevanti, le aree significative di verde e parchi. È questa la richiesta avanzata da 334 firmatari della petizione di iniziativa popolare promossa dall'Ordine degli architetti e presentata questa mattina a Palazzo Civico.

Il Parco della Salute è uno dei principali investimenti che interesserà il territorio piemontese nei prossimi anni, un'opera da 568 milioni di euro da realizzare con partenariato pubblico-privato. 437,5 milioni di euro serviranno per gli edifici, 18,5 milioni andranno alle bonifiche e 112 milioni di euro per tecnologie e arredi. L'attuale accordo di programma per il nuovo polo sanitario prevede la procedura del dialogo competitivo "che rischia", secondo i firmatari "di estromettere gli studi di piccole o medie dimensioni, i professionisti più giovani e quelli con un potere economico e di contrattazione minore". Secondo il Presidente dell'Ordine degli architetti Massimo Giuntoli, il concorso di progettazione permetterebbe a Torino "di avere visibilità internazionale, avendo inoltre come primario obiettivo la ricerca della qualità". 

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium