A partire dal testo curato da Tommaso Panero e don Silvio Caretto sull’esperienza di don Gianni Fornero, e attraverso contributi e testimonianze, si ragionerà su quale Pastorale Sociale e del Lavoro oggi è possibile nella diocesi di Torino interrogandosi soprattutto sull’educazione alla fede delle giovani generazioni. L’iniziativa è organizzata insieme alla Gi.O.C – Federazione di Torino.
Programma dell'evento:
-9.00 Accoglienza e introduzione a cura di Tommaso Panero.
-9.15 Saluti
Mons. Fabiano Longoni, direttore nazionale Ufficio per i problemi sociali e il lavoro don Flavio Luciano, delegato regionale Piemonte Valle d’Aosta per l’Ufficio Sociale e del Lavoro don Luca Ramello, direttore diocesano Ufficio per la Pastorale dei Giovani e dei Ragazzi.
-9.50 La Chiesa missionaria oggi e la pastorale in uscita don Roberto Repole, docente di Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
-10.10 Tavola rotonda e testimonianze sulla figura di don Gianni Fornero in relazione all’educazione alla fede dei giovani.
-Modera Marina Lomunno, coordinatore editoriale de "La Voce" e "il Tempo".
Al tavolo: Silvana Rasello, Arturo Faggio, Antonio Sansone, don Giacomo Garbero.
-11.30 Conclusioni:
"Quale pastorale sociale e del lavoro oggi a Torino?". Con Alessandro Svaluto Ferro, direttore diocesano Ufficio pastorale Sociale e del Lavoro.
"L’impegno della Gi.O.C oggi". Con Eleonora De Leo Presidente Gi.O.C.