Un concorso per la realizzazione di un museo a cielo aperto a Parco Dora. Fra i 235 interventi di riqualificazione delle periferie torinesi previsti da AxTO c'è anche questo progetto.
"L'investimento", spiega su Facebook il sindaco Chiara Appendino, "è da 384.975 € ed è stimato che i beneficiari diretti e indiretti di questa azione saranno circa 50.000 cittadini".
"L'obiettivo che si prefigge la città", aggiunge la prima cittadina, è "illustrare la storia lontana e recente di quella che fu una tra le aree industriali – Parco Dora - della Torino Industriale, la cosiddetta “Iron Valley”".
"Il futuro museo", prosegue Appendino, "dovrà dialogare con il contesto naturale e paesaggistico, attraverso allestimenti materiali e immateriali, facendo sì che torinesi e turisti possano comprendere e rivivere tramite esperienze multisensoriali la storia e le atmosfere presenti nel passato della “Valle del ferro”.
L’area d’intervento all’interno della quale dovranno prendere forma le idee innovative è quello di Parco Dora, che ha un'estensione di circa 420 mila mq.