ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 16 febbraio 2018, 07:48

Via Lagnasco, dal 2011 un edificio in costruzione mai terminato

L'appalto è passato tra le mani di diverse società, ma ad oggi il cantiere risulta ancora in stato di abbandono. Il Comune: “Nuova pratica in corso di istruttoria”

Via Lagnasco, dal 2011 un edificio in costruzione mai terminato

Guardando il cantiere, si riesce a individuare alla lontana l'abbozzo di ciò che dovrebbe in futuro venire alla luce: un edificio residenziale con tanto di box interrati e cantine. Ma in via Lagnasco, nel quartiere di Santa Rita, esattamente all'angolo con via Pordenone, i lavori sono fermi da molto tempo, e per la struttura in divenire ci si può solo affidare all'immaginazione.

Una vicenda edile iniziata nel 2011 e che ora pare essersi arenata nell'empasse. Oggetto, per questo motivo, di un'interpellanza fatta pervenire alla Circoscrizione 2 da Franco Protano di Lista civica La Piazza, con cui si richiedevano spiegazioni sul perdurare dell'abbandono del sito.

La risposta del Comune, firmata dal vicesindaco Guido Montanari e il dirigente d'area Mauro Cortese, ripercorre le tappe dell'affidamento dell'appalto.

Al 19 aprile 2011 risale l'inizio dei lavori da parte della società Chiappero sul lotto di via Pordenone 7, con demolizione dei fabbricati esistenti e il progetto di un condominio da realizzare ex novo, in parte a tre piani fuori terra, in parte a cinque. L'anno seguente, la società Ifim ha acquisito un secondo lotto in via Lagnasco 12, presentando una variante nel processo di edificazione: non più una, me ben due residenze a sette piani fuori terra, un piano interrato a uso box e cantine.

Ma, di lì a poco, ecco sopraggiungere il fallimento della società Chiappero, e l'inottemperanza al pagamento degli oneri concessionari. Il lotto di via Pordenone, quindi, è passato nelle mani della società Giorgia, che poco più di un mese fa, il 3 gennaio, ha richiesto, con la Ifim, il permesso per procedere con la costruzione di fondazioni, pilastri e soletta in predalles del lotto su via Lagnasco. Ma la pratica al momento risulta in corso di istruttoria, e si dovrà attendere ancora prima di vedere nuovamente attivate le operazioni.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium