Fiabe. Fiabe antiche, rivedute e corrette, che irrompono a Leggermente, il progetto di lettura condivisa di Cascina Roccafranca, Biblioteche Civiche Torinesi, Biblioteca Civica Villa Amoretti e Libreria Gulliver e trasportano i lettori in un universo familiare ma allo stesso tempo stravolto, riletto, trasformato.
Nella Casa del Quartiere +Spazio Quattro di Via Saccarelli 18 a Torino, sabato 17 febbraio alle ore 18.00, uno dei più grandi narratori italiani contemporanei, Antonio Moresco, dialogherà del suo ultimo libro, Fiabe, con i suoi lettori e con tutti i sognatori che amano perdersi nel boschi fatati racchiusi in un libro.
Edito da Sem – Società editrice Milanese, Fiabe è un libro di incontri. Antonio Moresco incontra i più grandi narratori della storia: i Fratelli Grimm, Hans Christian Andersen, Perrault, La Fontaine e altri ancora, e con loro ingaggia una lotta creativa reinterpretando, con un nuovo linguaggio e uno stile inedito e spiazzante, le favole più famose; e ancora, l’Autore irrompe nel racconto mitico o nelle narrazioni bibliche, plana tra i generi e dilata il concetto stesso di fiaba che viene stravolto, rivissuto, ridefinito e che, con Antonio Moresco, rinasce in territori più vasti e fuoriesce dalla letteratura di genere.
Fiabe non è solo un incontro di parole. È anche l’intreccio delle parole dell’Autore con un grande disegnatore italiano contemporaneo: Nicola Samorì che condivide con Antonio Moresco la passione per la mescolanza di generi al fine di allargare, in una lotta creativa, i confini stessi dell’arte.